Tech (+0,4%) – Bene Wiit (+2,2%) dopo i conti, realizzi su Exprivia

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,4% a fronte del +0,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,% del Ftse Mib.

Seduta incerta per le borse europee, frenate dalle smentite di progressi nei negoziati tra Russia e Ucraina. Focus sulle banche centrali, all’indomani della riunione della Fed ha alzato i tassi di 25 punti base, avviando un ciclo di interventi per contrastare le pressioni inflazionistiche, mentre il presidente Powell ha rassicurato sulla tenuta dell’economica statunitense. Anche la BoE ha alzato i tassi allo 0,75%, fornendo un outlook più prudente alla luce del conflitto in Ucraina.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude debole Stm (-0,4%) mentre la tlc Telecom Italia termina a -1,2%.

Contrastate le mid cap, tra cui Tinexta (+0,5%) che ha diffuso i risultati del 2021. Il Cda di Wiit (+3,3%) ha approvato all’unanimità il progetto di fusione per incorporazione di Adelante S.r.l., Matika S.p.A. ed Etaeria S.p.A. nella Capogruppo.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Sofltab (+6,3%), realizzi su Exprivia (-5,6%).

È stata parzialmente esercitata, per un ammontare di 674.500 azioni, l’opzione greenshoe concessa dall’Azionista Venditore Civitanavi Systems Ltd nell’ambito dell’Ipo di Civitanavi Systems.