ArcelorMittal, il principale produttore europeo di rotaie ad alta velocità, ha scelto la tecnologia Danieli per il suo progetto di ricerca e sviluppo incentrato sulla produzione di rotaie di alta qualità a Dąbrowa Górnicza, in Polonia.
L’investimento consentirà di fornire rotaie temprate di testa lunghe 120 metri secondo i più recenti standard europei e americani, in modo efficiente ed ecologico.
Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del “Programma operativo Smart Growth 2014-2020”, misura “Lavori di ricerca e sviluppo industriale realizzati dalle imprese”.
Il nuovo sistema di tempra testa rotaia sarà in grado di trattare termicamente le rotaie calde provenienti dal laminatoio con lunghezze superiori a 120 m e massa al metro compresa tra 45 e 68 kg/m, e di raggiungere livelli di durezza superiori a 400 HB.
Il sistema Danieli Rail Head Hardening è a risparmio energetico, poiché non vengono utilizzati ventilatori per la tempra e non sono necessari dispositivi di riscaldamento aggiuntivi per l’equalizzazione della temperatura testa/coda.
Danieli sarà responsabile della fornitura degli elementi dell’innovativa installazione pilota: apparecchiature, utilities e servizi.
Il completamento del progetto è previsto per il 2023.