Danieli – Nuovo ordine da ArcelorMittal per progetto innovativo di rotaie temprate in Polonia

ArcelorMittal, il principale produttore europeo di rotaie ad alta velocità, ha scelto la tecnologia Danieli per il suo progetto di ricerca e sviluppo incentrato sulla produzione di rotaie di alta qualità a Dąbrowa Górnicza, in Polonia.
L’investimento consentirà di fornire rotaie temprate di testa lunghe 120 metri secondo i più recenti standard europei e americani, in modo efficiente ed ecologico.
Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del “Programma operativo Smart Growth 2014-2020”, misura “Lavori di ricerca e sviluppo industriale realizzati dalle imprese”.
Il nuovo sistema di tempra testa rotaia sarà in grado di trattare termicamente le rotaie calde provenienti dal laminatoio con lunghezze superiori a 120 m e massa al metro compresa tra 45 e 68 kg/m, e di raggiungere livelli di durezza superiori a 400 HB.
Il sistema Danieli Rail Head Hardening è a risparmio energetico, poiché non vengono utilizzati ventilatori per la tempra e non sono necessari dispositivi di riscaldamento aggiuntivi per l’equalizzazione della temperatura testa/coda.
Danieli sarà responsabile della fornitura degli elementi dell’innovativa installazione pilota: apparecchiature, utilities e servizi.
Il completamento del progetto è previsto per il 2023.