Global Markets Banche – Commerzbank (+0,2%) riduce esposizione in Russia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata senza direzione precisa per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,5%, mentre il Dax cede lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dello 0,7%, il Dow Jones dello 0,2% e lo S&P 500 dello 0,1%.

Il presidente e Chief Operating Officer di Goldman Sachs (-1,2%), John Waldron, ha ricevuto un compenso totale per il 2021 di 33 milioni di dollari, in aumento di quasi il 78% rispetto all’anno precedente, secondo quanto riporta Reuters. La retribuzione consiste in 1,85 milioni di dollari di stipendio base, 12,46 milioni di dollari di compensazione variabile annuale in contanti e 18,69 milioni di dollari di retribuzione basata su azioni

Goldman Sachs è la prima grande banca degli Stati Uniti vicina ad annunciare la negoziazione di una transazione cripto over-the-counter, secondo quanto riporta la CNBC. Goldman ha scambiato uno strumento legato al bitcoin tramite un’opzione non consegnabile con la crypto merchant bank Galaxy Digital.

Credit Suisse ha scosso il suo consiglio di amministrazione lunedì, compresa la partenza del suo influente vice presidente Severin Schwan, mentre cerca di tracciare una linea sotto una serie di scandali dannosi.

Severin Schwan, membro indipendente del board di Credit Suisse (-0,1%), nonché Ceo di Roche, non si presenterà per la rielezione dell’organo amministrativo della banca all’assemblea generale annuale del 29 aprile. Lo riferisce Reuters.

Schwan ha affrontato le critiche per aver guidato l’azienda farmaceutica svizzera mentre allo stesso tempo agiva come vice presidente del Credit Suisse, una posizione impegnativa mentre la banca era alle prese con diversi scandali di gestione del rischio che hanno colpito il suo prezzo delle azioni.

Altri due dei 13 membri del board, Kai S. Nargolwala e Juan Colombas, non si presenteranno per la rielezione.

La banca con sede a Zurigo ha detto di aver nominato Christian Gellerstad per succedere a Schwan, che è entrato nel consiglio nel 2014 ed è stato vice presidente e lead independent director dal 2017.

La banca ha nominato Mirko Bianchi, che ha servito come direttore finanziario presso UniCredit, Keyu Jin, un professore di economia presso la London School of Economics, e Amanda Norton, che più recentemente ha servito presso Wells Fargo (NYSE:WFC) come group chief risk officer, per l’elezione come membri non esecutivi.

Commerzbank (+0,2%) ha ridotto la sua esposizione alla Russia a 1,3 miliardi di euro da 1,9 miliardi di euro nelle ultime settimane, secondo quanto riportano fonti di stampa.