Global Markets Media – Meta Platforms (-3,2%) investe oltre $1 mld per data center in Spagna, MediaForEurope (-2,6%) al momento non interessata ad acquisire ProsiebenSat1

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata senza direzione precisa per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,5%, mentre il Dax cede lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dello 0,7%, il Dow Jones dello 0,2% e lo S&P 500 dello 0,1%.

Il centro finanziario cinese di Shanghai ha riportato lunedì un’impennata giornaliera record nelle infezioni locali di Covid-19, mentre le autorità si sono affrettate a testare i residenti e a tenere a freno la variante Omicron, chiudendo lo Shanghai Disney Resort di Walt Disney (-1,5%) fino a nuovo avviso.

Meta Platforms (-3,2%) ha investito oltre 1 miliardo di dollari per costruire un nuovo data center in Spagna, secondo quanto riportano fonti di stampa. Il gigante dei social media ha annunciato il suo nuovo Metaverse Innovation Hub – un centro di ricerca a Madrid, al Mobile World Congress di Barcellona questo mese. Il Metaverse Hub mira ad aiutare gli operatori tecnologici e i partner a prepararsi per le applicazioni metaverse.

Inoltre, Meta ha detto che il nuovo data Centere dovrebbe essere costruito entro il 2023, ma non dovrebbe essere pienamente operativo fino al 2029. Meta propone di aggiungere 2.000 persone nei prossimi cinque anni nella regione per spingere lo sviluppo, insieme al piano di raddoppiare lo spazio degli uffici a Madrid.

Il regolatore dei media australiano sarà in grado di costringere le aziende internet a condividere i dati su come hanno gestito la disinformazione secondo le nuove leggi che rafforzeranno gli sforzi del governo per tenere a freno Big Tech. Lo riferisce Reuters.

L’Australian Communications and Media Authority (ACMA) sarà anche in grado di far rispettare un codice dell’industria di Internet sulle piattaforme che non collaborano, ha detto il governo lunedì.

“Le piattaforme digitali devono assumersi la responsabilità di ciò che è sui loro siti e agire quando appaiono contenuti dannosi o fuorvianti”, ha detto il ministro delle comunicazioni Paul Fletcher in una dichiarazione.

Gli australiani hanno avuto più probabilità di vedere disinformazione sui servizi più grandi come Facebook, di Meta Platforms, e Twitter (-2,2%), ha spiegato l’ACMA.

Le false narrazioni sono iniziate tipicamente con “post altamente emotivi e coinvolgenti all’interno di piccoli gruppi di cospirazione online” e sono state “amplificate da influencer internazionali, figure pubbliche locali e dalla copertura nei media”, ha aggiunto.

L’autorità ha anche notato che la disinformazione, che comporta la diffusione intenzionale di informazioni false per influenzare la politica o seminare discordia, stava continuando a prendere di mira gli australiani. Facebook ha rimosso quattro campagne di disinformazione in Australia dal 2019 al 2020, ha detto.

Fletcher ha detto che i nuovi poteri per il regolatore sarebbero stati introdotti in parlamento alla fine del 2022.

DIGI, un ente industriale australiano che rappresenta Facebook, Alphabet ‘s Google, Twitter e il sito di video TikTok, ha detto di sostenere le raccomandazioni e ha notato che ha già istituito un sistema per elaborare i reclami sulla disinformazione.

Questa settimana sarebbe in agenda un incontro tra rappresentanti di MediaForEurope (-2,6%) e di Prosiebensat1, nell’ambito di un roadshow con gli azionisti organizzato dalla società tedesca in vista dell’assemblea annuale del prossimo 5 maggio, riferisce Reuters. Nei giorni scorsi MediaForEurope ha annunciato di aver superato il 25% dei diritti di voto di ProSiebenSat.1.

MediaForEurope non ha attualmente in programma un’acquisizione di ProSiebenSat.1. Lo ha spiegato in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblatt il Cfo Marco Giordani. “Al momento non abbiamo piani di questo tipo. Cosa sarà tra un anno, lo vedremo allora”, ha affermato il manager.

Finora, MFE non è rappresentata nel consiglio di sorveglianza di ProsiebenSat1. “Potrebbe essere possibile trovare un candidato che anche noi sosteniamo pienamente”, ha detto Giordani. Altrimenti, MFE potrebbe presentare delle contro-candidature entro il 20 aprile. “In ogni caso, non si tratterebbe di rappresentanti della società MFE, ma di amministratori indipendenti con la giusta idoneità”.