Il Cda di Id-Entity, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti ominichannel, ha approvato il progetto di bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2021, redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.
I ricavi dell’esercizio 2021 si attestano a 8,5 milioni, registrando una consistente crescita (+44,2%) rispetto a 5,9 milioni dell’esercizio precedente (quest’ultimo già in crescita del 40% rispetto all’esercizio 2019). Tale risultato è stato conseguito grazie all’effetto congiunto del consolidamento delle relazioni con tutti i principali clienti e dell’acquisizione di nuove commesse pluriennali sia italiane che internazionali. Aumenta il fatturato verso i Paesi europei diversi da Italia e Svizzera, che nel 2021 ha rappresentato il 22,2% del totale ricavi rispetto al 15,3% del 2020.
Rispetto al breakdown dei ricavi per tipologia di cliente, si conferma un incremento su tutte le linee, con i Grandi Clienti (+34% a/a) che rappresentano il 60,4% del totale, seguiti dalla Pubblica Amministrazione (+135%) che rappresenta il 22,6% del totale, e dalle PMI (+15%) che rappresentano il 16,9% del totale.
L’Ebitda è pari a 2,5 milioni ed evidenzia una crescita significativa sia in termini assoluti (+56,7%), sia in termini di redditività, con Ebitda margin al 29,1% (26,8% nel 2020).
L’Ebit ammonta a 2,1 milioni, in crescita del 66,1% con Ebit margin al 25% (21,7% nel 2020). Il Gruppo chiude l’esercizio con un Utile Netto di 1,7 milioni, in aumento del 77,3% rispetto al 2020.
La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 2,8 milioni, senza ricorrere a indebitamento bancario, e in crescita rispetto a una PFN cash positive per 0,8 milioni al 31 dicembre 2020. Tale risultato, che include l’erogazione del dividendo per 1,108 milioni deliberato nel 2020 e le risorse raccolte in aumento di capitale, per 2,5 milioni, in sede di IPO sul mercato Euronext Growth Milan, evidenzia dunque la grande capacità del Gruppo di generare cassa.
Il Cda ha deliberato l’avvio di un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie fino a 3 milioni di euro. Inoltre, proporrà all’Assemblea generale degli azionisti (convocata per il 21 aprile) il cambiamento della ragione sociale da “ID-ENTITY SA” a “IDNTT SA” e l’approvazione di un piano di stock option denominato “Piano IDNTT SOP 2022-2023” per un quantitativo massimo complessivo di n. 373.500 azioni, a fronte del pagamento, da parte dei beneficiari, del prezzo di esercizio.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a IDNTT