Leonardo – I sistemi di difesa LIONFISH® scelti per le nuove unità della Marina olandese

La famiglia di sistemi di difesa LIONFISH® di Leonardo è stata scelta anche dalla Marina olandese, nella variante “Top”, per equipaggiare i suoi pattugliatori classe Holland (le unità LPD – Landing Platform Dock – e JSS – Joint Support Ships -, classe Johan de Witt e Karel Doorman, a cui si aggiunge l’unità CSS – Combat Support Ship -, classe Den Helder).

Già a bordo di diverse piattaforme nel mondo, la LIONFISH® Top è una delle versioni da 12.7mm della nuova famiglia di torrette navali a controllo remoto, che include i modelli “Ultralight” e “Inner Reloading” dello stesso calibro e il modello “20” da 20mm. Il sistema ha un peso inferiore ai 300 kg ed è particolarmente efficace in presenza di minacce ravvicinate e all’interno di scenari asimmetrici (ASymmetric Warfare – ASyW).

L’efficacia e la precisione anche a elevate distanze sono garantite dall’impiego di un sensore infrarosso raffreddato, che integra l’ottica Mini Colibrì di Leonardo.

In base alla tecnologia utilizzata, il raggio di scoperta può arrivare fino 12 km.

Le torrette sono state progettate e sviluppate con l’obiettivo di soddisfare le diverse necessità dei clienti.

Leonardo ha così creato tecnologie allo stato dell’arte in grado di far fronte a qualsiasi tipo di minaccia, inclusi droni e sistemi unmanned.

Tutti i sistemi sono in grado di calcolare autonomamente la soluzione di tiro e di ingaggiare minacce manovranti e in rapido movimento, anche se installati su piattaforme ad alta velocità.

Forte della consolidata esperienza maturata nello sviluppo di tecnologie avanzate, come l’OTO 76/62 Super Rapido e l’OTO 127/64 LW Vulcano, Leonardo ha sviluppato i suoi nuovi sistemi di difesa per rispondere alle esigenze di mercato, sempre più orientato verso tecnologie compatte e stealth da integrare anche a bordo di piattaforme unmanned, compiendo al contempo un passo avanti in termini di affidabilità, ottimizzazione dei tempi di manutenzione e competitività.