Mercati – Apertura poco mossa per l’Europa, Ftse Mib a -0,1%

Apertura cauta per le borse europee, in un contesto in cui i mercati continuano a monitorare gli sforzi diplomatici per mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina a quasi un mese dallo scoppio delle ostilità.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,1% in area 24.200 punti base. In lieve ribasso anche il Dax di Francoforte (-0,3%) e il Cac 40 di Parigi (-0,2%), mentre avanzano leggermente il Ftse 100 di Londra (+0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%).

L’azionario globale sembra volersi prendere una pausa dopo aver archiviato la miglior settimana dal 2020, con gli operatori che ora si interrogano se il rimbalzo della scorsa settimana e il calo della volatilità saranno duraturi.

Proseguono intanto le ostilità in Ucraina dopo che il governo di Kiev ha rifiutato la richiesta russa di consegnare Mariupol, mentre la Turchia ha dichiarato che le parti stanno facendo passi avanti nei colloqui per un cessate il fuoco.

Il mercato obbligazionario continua a mostrare segnali di cautela circa i rischi derivanti dalla guerra e dall’incremento dei tassi Usa. La curva dei rendimenti dei Treasury si sta appiattendo e invertendo in alcune porzioni, un indicatore secondo alcuni di un rallentamento dell’economia.

Gli investitori attendono oggi gli interventi del presidente della Bce, Christine Lagarde, e della Federal Reserve, Jerome Powell, a meno di una settimana dalla decisione dell’istituto di Washington di iniziare la campagna di rialzi di interesse per contrastare l’elevata inflazione.

Sul Forex il cambio euro/dollaro si mantiene a 1,105 e il dollaro/yen a 119,2. Tra le materie prime ancora in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+3,7%) a 111,9 dollari e il Wti (+4%) a 107,2 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 152 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,92%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Tenaris (+1,7%), Unipol (+1,1%), Banca Mediolanum (+0,9%) e Azimut (+0,9%), mentre arretra Telecom Italia (-2,6%) dopo che Fitch ha abbassato il rating a BB da BB+ con outlook negativo.