Nel 2021 Nusco ha consuntivato ricavi pari a 24,9 milioni, in crescita del 61,6%
rispetto al 2020.
Una dinamica che, oltre alla piena ripresa delle attività produttive e commerciali, è stata sostenuta dallo sviluppo del modello di business della Società attraverso il rafforzamento della rete franchising, le assunzioni di export manager per l’ampliamento e la gestione della clientela estera e l’introduzione di servizi di fast delivery per i rivenditori Nusco.
In aggiunta, l’attuazione dei decreti incentivanti l’installazione di nuovi infissi, schermature
solari e portoni d’ingresso, nello specifico gli incentivi c.d. “Ecobonus” e “Superbonus”, hanno rappresentato un importante slancio all’attività operativa.
Nel 2021 i ricavi generati dalla Business Unit Porte sono aumentati del 47,9% a 8,9 milioni. mentre quelli riferiti alla Business Unit Infissi hanno messo a segno un progresso dell’80,6% a 11,7 milioni.
L’Ebitda Adjusted è pressocché raddoppiato a 2,6 milioni, con il relativo margine sul valore della produzione al 10,37% rispetto all’8,45% del 2020, beneficiando della migliore efficienza industriale realizzata grazie ai maggiori volumi di produzione, dell’ottimizzazione di tutti i fattori produttivi e della progressiva entrata a regime di impianti e macchinari sempre più automatizzati ed ecosostenibili, che hanno consentito una significativa riduzione degli sprechi e una maggiore efficienza, con conseguente riduzione dei costi produttivi.
Il contributo più rilevante alla marginalità del periodo è dato dalla Business Unit Infissi, con un Ebitda Adjusted di 1,8 milioni, in forte crescita sul 2020 quando era pari a 0,68 milioni, con un margine sul valore della produzione pari al 14,97% (10,52% al 31 dicembre 2020).
La Business Unit Porte ha registrato un Ebitda Adjusted aumentato a 0,83 milioni da 0,62 milioni a fine anno 2020.
Il risultato netto diventa positivo per 0,4 milioni rispetto al deficit di 0,4 milioni del 2020.
Al 31 dicembre 2021 l’indebitamento finanziario netto aumenta a 5,6 milioni da 1,8 milioni a fine anno 2020.
La Società ha come obiettivo di continuare ad incrementare le vendite dei propri prodotti,
puntando in particolare su quelli che consentono di mantenere elevati livelli di redditività, oltre a proseguire con investimenti in attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi e all’implementazione di nuove tecniche produttive.
Con riferimento ai possibili effetti e criticità legati alla crisi epidemiologica e alle crisi
geopolitiche di carattere internazionale in corso, tenuto conto dei risultati consuntivati e della solidità patrimoniale e finanziaria dimostrata, la Società ritiene, allo stato attuale, di poter confermare le aspettative positive per il proprio business.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Nusco