PharmaNutra ha archiviato l’esercizio 2021 con ricavi consolidati pari a 68,1 milioni, in crescita del 20,7% rispetto al 2020.
Le vendite realizzate sul mercato italiano sono aumentate del 19,6% a 47,8 milioni (circa il 70% dei ricavi netti), tornando quindi ai livelli di crescita pre-pandemia.
Le vendite sui mercati esteri sono cresciute del 23,4% a 20,3 milioni (30% circa dei ricavi netti). I ricavi sui mercati internazionali sono rappresentati quasi esclusivamente dalle vendite di prodotti della linea SiderAL. Il mercato estero con l’incidenza più elevata è l’Europa, che nel 2021 ha rappresentato il 53,5% del totale.
In termini di volumi, le vendite di prodotti finiti al 31 dicembre 2021 hanno superato le 9,7 milioni di unità, con un incremento del 20,7%.
L’Ebitda restated si è attestato a 20,1 milioni (+25,3%). L’incremento deriva dal maggior fatturato realizzato e da costi operativi che hanno ancora risentito delle restrizioni imposte dall’epidemia Covid (marketing e spese di viaggio). Si segnala che per il solo 2020 tale aggregato è al netto di un indennizzo contrattuale pari a 1 milione e di costi non ricorrenti per complessivi 1,5 milioni relativi a consulenze per l’accesso all’agevolazione fiscale del Patent Box e al passaggio all’Euronext STAR Milan.
L’Ebitda reported e l’Ebit sono aumentati rispettivamente del 29,1% a 20,1 milioni e del 41,4% a 18,7 milioni.
L’esercizio si è chiuso con un utile netto restated, escluse le componenti non ricorrenti, cresciuto del 30,8% a 13,3 milioni. Su base reported si è registrato un calo del 2,1% a 13,8 milioni.
Sul fronte patrimoniale la cassa netta è aumentata di 8,7 milioni a 28,1 milioni, beneficiando di una liquidità di 20,4 milioni derivante dalla gestione operativa, confermando la grande capacità di generazione di cassa del gruppo.
Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,71 euro (+34% rispetto al dividendo 2020) che verrà pagato il 4 maggio 2022 con stacco della cedola il 2 maggio.
Dopo un “2021 si è concluso con risultati superiori rispetto alle attese e conferma le capacità del gruppo nel rispondere alle diverse incertezze che hanno caratterizzato l’andamento economico generale”, riporta la società, “nel 2022 la strategia sarà essenzialmente orientata nel rafforzare la leadership nel mercato del ferro orale, dove già̀ oggi detiene una quota di mercato a valore del 54,6% grazie ai prodotti SiderAL, nell’incrementare ulteriormente le quote di mercato dei prodotti Cetilar, anche con il lancio di nuovi prodotti, e continuare a sviluppare le vendite di ApportAL e UltraMag”.
Focus sullo sviluppo internazionale, con specifico riferimento al mercato europeo, asiatico e statunitense, e sulla crescita per linee esterne. Si continuerà ad ampliare la gamma dei prodotti venduti nei paesi in cui il gruppo è già presente e ad aprire nuovi mercati, ricorrendo eventualmente anche a partnership societarie.
Il gruppo segnala di avere un’esposizione molto limitata nei confronti del distributore russo e di non aver esposizione nei confronti di quello ucraino; anche l’eventuale adozione di sanzioni ancora più incisive potrebbe comportare una contenuta diminuzione dei ricavi previsti per l’esercizio.
Infine, l’impatto degli aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime al momento non incide in modo rilevante sulla marginalità dell’esercizio, in virtù di una gestione accurata e puntuale.
In questo quadro generale PharmaNutra “lavorerà come sempre per rispettare impegni e obiettivi, mantenendo un focus costante sulla gestione efficiente della propria struttura economica e finanziaria per rispondere in modo flessibile e immediato alle incertezze del 2022”.
Andrea Lacorte, presidente di PharmaNutra, commenta: “Ancora una volta il Gruppo PharmaNutra chiude l’anno con risultati estremamente positivi in ambito economico, commerciale e scientifico. Anche se, in generale, stiamo affrontando un momento difficile, iniziato con la pandemia e proseguito con la crisi internazionale che coinvolge Russia ed Ucraina, chiudiamo un altro esercizio in crescita, in linea con la tradizione del Gruppo. La costante espansione internazionale e il riconoscimento di ulteriori brevetti in nuove aree
geografiche, si confermano asset strategici per l’affermazione commerciale e scientifica dell’azienda, che, combinati con l’aumento della liquidità generata dalla gestione operativa, consentono a PharmaNutra di sviluppare business mantenendo un’alta generazione di cassa”.
“Nell’esercizio 2021 il bilancio ha registrato una crescita significativa, tornando a performance a doppia cifra come PharmaNutra ci ha abituato fin dalla sua costituzione”, aggiunge Roberto Lacorte, vicepresidente e CEO del gruppo. “Il business caratteristico dell’azienda, ovvero la sua crescita organica, ha generato importanti risultati, un aspetto fondamentale in quanto elemento cardine delle strategie future, basate sull’internazionalizzazione verso Paesi strategici, nuove linee di prodotti, un’implementata attività di R&D – che porterà allo sviluppo di nuove tecnologie proprietarie – e, in ultimo, operazioni di business combination e di M&A. Questi sono i punti chiave che ci porteranno verso un’ulteriore crescita nel medio-lungo termine”.