UniCredit – In stand-by la cessione del 10% di ABH Holdings

La pianificata cessione del 10% di ABH Holdings, gruppo che controlla la russa Alfa Bank, da parte di UniCredit sarebbe finita in stand-by a causa dell’incertezza provocata dall’attuale contesto geopolitico, condizionato dalla guerra tra Russia e Ucraina.
L’indiscrezione viene riportata da Bloomberg e da Il Sole 24 Ore, secondo cui suddetta vendita era già stata decisa lo scorso novembre, quando l’istituto di piazza Gae Aulenti esercito l’opzione per cedere suddetta quota, con l’operazione che doveva essere finalizzata a marzo, prima dell’inizio del conflitto russo-ucraino e le conseguenti sanzioni imposte contro Mosca.
UniCredit era entrata in possesso di suddetta quota nell’ambito della cessione, avvenuta nel 2016, della controllata ucraina JSCB Ukrsotsbank alla stessa ABH Holdings. L’intesa prevedeva che, dopo cinque anni, la banca italiana avrebbe avuto la facoltà di rivendere suddetta quota alla holding. Ora il tutto sarebbe stato congelato. Dall’operazione UniCredit avrebbe dovuto incassare un provento netto di 137 milioni di dollari.