Almawave ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 che si chiude con ricavi pari a 32,9 milioni, in rialzo del 22,4% rispetto al dato relativo all’esercizio 2020 (+23,1% a cambi costanti).
La marginalità ha continuato a migliorare nonostante la significativa performance di crescita. L’Ebitda Adjusted (al netto dell’accantonamento per il Piano di Stock Grant 2021/2023 ad accumulo progressivo) del 2021 è pari a 9,0 milioni, in aumento del 44,8% rispetto all’esercizio precedente (+45,6% a cambi costanti), con un Ebitda Adjusted Margin salito al 27,2% (era al 23% nel 2020).
L’Ebit Adjusted è ammontato a 5,9 milioni (+58,9% a cambi correnti, +59,8% a cambi costanti), con un Ebit Adjusted Margin salito al 17,8% rispetto al 13,7% del 2020.
L’utile netto del 2021 ha fatto registrare una forte accelerazione attestandosi a 3,5 milioni (+162,1%).
Il Backlog a marzo 2022 ammonta a 101 milioni, in crescita del 40% rispetto al 31 dicembre 2020 e raddoppiato rispetto al valore presentato in fase di IPO. Il dato al 30 settembre 2021 era pari a 56 milioni. Tale miglioramento conferma la capacità di generazione di business della società grazie a un portafoglio ordini diversificato su più settori e di lungo periodo, in aree rilevanti quali Government e Transportation.
Gli investimenti del 2021 sono ammontati a complessivi 5,1 milioni, pari a una percentuale sui ricavi del 15,5% (con incidenza in decrescita di 170 basis point rispetto al 2020).
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021, positiva per 14 milioni, si confronta con il dato negativo per 13,8 milioni al 31 dicembre 2020 ed è stabile rispetto al 30 settembre 2021, pur in presenza di una forte crescita dei volumi d’affari.
Al 31 dicembre 2021 l’organico Almawave è cresciuto di 68 unità rispetto allo stesso periodo del 2020, portando il Gruppo ad un totale di 286 persone. Comprendendo i nuovi ingressi in corso ed i talenti che deriveranno dalla finalizzazione delle acquisizioni di The Data Appeal Company e Sis.Ter, Almawave riunirà a breve circa 350 professionisti su scala nazionale ed internazionale. Nel medesimo esercizio si è inoltre avviato un percorso per la costruzione di un business development team internazionale, per incrementare lo sviluppo sui mercati esteri.
La società ha parallelamente aperto nuove sedi nelle città di Bari, Genova e Padova, portandole così a 9 in totale, per rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio, potenziare partnership con le principali Università ed incrementare la propria capacità di Talent Acquisition.
Il Gruppo Almawave prevede per l’esercizio 2022 un andamento positivo del business ed un conseguente incremento dei Ricavi, mantenendo al tempo stesso sostenuta la marginalità operativa.
“Abbiamo continuato ad esprimere alte performance, andando a realizzare con pragmatismo ed efficacia tutti gli obiettivi comunicati in sede di IPO”, afferma l’Ad Valeria Sandei. “La resilienza del nostro business, sostenuta da investimenti di medio-lungo periodo, e le linee di azione intraprese nel corso dell’anno sono elementi che mi rendono positiva per il proseguo del nostro percorso di crescita e per il raggiungimento degli obiettivi fissati”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Almawave