Datalogic – Acquista Pekat per 16 mln

Datalogic ha acquistato l’intero capitale sociale di Pekat, start-up con sede a Brno Repubblica Ceca fondata da Petr Smid, azionista di maggioranza della società, che ha sviluppato algoritmi proprietari che utilizzano il machine learning e il deep learning per l’automazione dei processi nei settori manufatturiero e del trasporto e logistica, con un ulteriore potenziale per la gestione di applicazioni in ambito retail.

Il prodotto di Pekat è un software altamente innovativo basato su algoritmi proprietari in grado di essere adattato e proposto in diversi ambiti applicativi, e compatibile con diversi dispositivi e piattaforme. Il pacchetto software di Pekat rappresenta la combinazione perfetta con le linee di prodotti hardware di Datalogic, si legge nel comunicato.

L’offerta congiunta permetterà a Datalogic di arricchire la sua offerta di prodotti con soluzioni all’avanguardia e facilmente integrabili, da proporre ai clienti in tutte le industry in cui operano al fine di aumentare la produttività e sostenere la loro crescita. L’adattabilità a diversi dispositivi e piattaforme (“hardware – agnostic”) consentirà al contempo di sviluppare le potenzialità del software anche con dispositivi e piattaforme terze.

Il controvalore dell’operazione ammonta a 16 milioni di euro per l’intero capitale, oggi in capo ad una pluralità di azionisti in maggioranza costituiti dal fondatore e dai dipendenti dell’azienda, che entreranno a far parte del Gruppo Datalogic. Il prezzo di acquisto è interamente pagato con le disponibilità esistenti dell’acquirente, senza necessità di ricorrere a ulteriori fonti di finanziamento esterne.