Global Markets Banche – JP Morgan (+2,9%), nuovi cambiamenti nell’assetto organizzativo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,1%, il Dax a +1,1% e il Ftse 100 a +0,6%. Avvio in rialzo per i listini americani, con il Dow Jones a +0,8%, lo S&P 500 a +0,9% e il Nasdaq a +1,5%.

Barclays (+2,9%) ha detto martedì che la perturbazione dei mercati energetici dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia potrebbe ostacolare la capacità di raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Lo riferisce Reuters.

In un avviso prima della sua riunione annuale degli investitori, Barclays ha anche detto che stava pianificando politiche più restrittive sul carbone, comprese le date di uscita definitive su una “progressiva eliminazione” del finanziamento del carbone termico.

Barclays eliminerà gradualmente il finanziamento dell’estrazione del carbone termico entro il 2030 nei Paesi OCSE ed entro il 2035 nel Resto del Mondo. La banca, inoltre, non prenderà più nuovi clienti finanziatori che generano più del 5% delle loro entrate dall’estrazione del carbone termico dall’inizio del 2023.

“Dovremmo riconoscere che il conflitto attualmente in corso in Ucraina ha notevolmente esacerbato le pressioni di approvvigionamento esistenti sui sistemi energetici, in particolare nel Regno Unito e nell’UE. A breve termine, le attuali interruzioni possono aumentare la volatilità nei nostri progressi verso i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni del 2025 e 2030”, ha spiegato l’istituto

JP Morgan (+2,9%) ha nominato il senior executive David Miree come capo globale della diversity, equity and inclusion, secondo una nota interna vista da Reuters.

La nomina di Miree è tra una serie di cambiamenti organizzativi presso la grande banca di Wall Street. Succederà a Brian Lamb, che sta assumendo un nuovo ruolo come capo del segmento nord-est per il middle market banking e le industrie specializzate (MMBSI) a JPMorgan.

Il business MMBSI di JP Morgan si rivolge alle aziende di medie dimensioni, ai comuni e alle entità senza scopo di lucro, aiutandole a ottenere finanziamenti e offrendo servizi di consulenza.

Thelma Ferguson, che è stata determinante nell’espansione dell’attività MMBSI negli ultimi 12 anni, diventerà il vice presidente del commercial banking.