Global Markets Difesa/Aerospace – Leonardo sigla accordo per cessione business GES per 450 mln $

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,1%, il Dax a +1,1% e il Ftse 100 a +0,6%. Avvio in rialzo per i listini americani, con il Dow Jones a +0,8%, lo S&P500 a +0,9% e il Nasdaq a +1,5%.

Sono diverse le notizie che hanno interessato il titolo Leonardo (+0,5%) nelle ultime ore, a partire dall’annuncio di ieri sera riguardante il Polo Strategico Nazionale. La compagine composta da Leonardo, TIM, CdP e Sogei, ha infatti presentato l’offerta finale per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN) per l’erogazione di servizi cloud per la Pubblica Amministrazione. Il colosso italiano guidato da Alessandro Profumo ha poi annunciato di aver firmato, attraverso la controllata statunitense DRS, un accordo vincolante per la vendita del business Global Enterprise Solutions (GES) a SES per un importo pari a 450 milioni di dollari soggetto ai consueti aggiustamenti basati sul livello del capitale circolante al closing. Infine, segnaliamo che Leonardo fornirà alla Marina del Qatar (Qatari Emiri Naval Forces – QENF) un Centro Operativo Navale (Naval Operation Centre – NOC) per garantire al Paese il monitoraggio e il pieno controllo di acque territoriali, Zona Economica Esclusiva (EEZ) e spazi di mare adiacenti, e per aumentare al contempo la cooperazione con le agenzie nazionali preposte alla sicurezza marittima.

Air Canada ha confermato un ordine con Airbus (+2,6%) per 6 aeromobili A321XLR, portando a 26 velivoli il numero di velivoli ordinati dalla società francese. Le consegne inizieranno il primo trimestre 2024 e finiranno nel primo trimestre del 2030.