Global markets Industrial – ArcelorMittal (+2,5%), partnership con Greenko per progetto rinnovabile da 975 MW in India

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,1%, il Dax a +1,1% e il Ftse 100 a +0,6%. Avvio in rialzo per i listini americani, con il Dow Jones a +0,8%, lo S&P500 a +0,9% e il Nasdaq a +1,5%.

ArcelorMittal (+2,5%) ha annunciato una partnership strategica con Greenko Group, la principale società indiana di transizione energetica, per sviluppare un progetto di energia rinnovabile “24 ore su 24” da 975 MW di capacità nominale. Il progetto da 600 milioni dollari combinerà l’energia solare ed eolica e sarà supportato dal progetto di stoccaggio con pompaggio idroelettrico di Greenko, che aiuta a superare la natura intermittente della generazione di energia eolica e solare.

Il progetto sarà di proprietà e finanziato da ArcelorMittal. Greenko progetterà, costruirà e gestirà gli impianti di energia rinnovabile in Andhra Pradesh, nel sud dell’India. La messa in servizio del progetto è prevista per la metà del 2024.

ArcelorMittal ha rimosso le materie prime russe dalla sua catena di approvvigionamento sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina. Lo riferisce Bloomberg citando l’Ad europeo della società, Geert Van Poelvoorde.

Holcim (+1,1%) sta lavorando insieme alla scuola di ingegneria francese INSA Lyon e al Corporate Research Center di ENGIE per sviluppare una tecnologia rivoluzionaria di accumulo di energia che fungerà da alternativa alle batterie. La soluzione si basa sull’idratazione del cemento, immagazzinando calore come energia e rilasciandolo quando necessario in un ciclo ripetibile all’infinito.

Huaxin Cement, controllata di Holcim, prevede di iniziare le negoziazioni sulla borsa di Hong Kong il prossimo 28 marzo.