Global Markets Media – Cellnex (-0,4%) cede 3.200 torri in Francia a Phoenix Tower International

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,1%, il Dax a +1,1% e il Ftse 100 a +0,6%. Avvio in rialzo per i listini americani, con il Dow Jones a +0,8%, lo S&P 500 a +0,9% e il Nasdaq a +1,5%.

Il Ceo di Walt Disney (+1,5%), Bob Chapek, ha detto ai dipendenti che l’azienda ha commesso un errore rimanendo in silenzio sulla legislazione della Florida che limiterebbe la discussione in classe dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, impegnandosi a utilizzare il momento come un catalizzatore per il cambiamento. Lo riferisce Reuters.

Un gruppo di dipendenti ha organizzato una settimana di scioperi per chiedere alla Disney di proteggere il suo personale LGBTQ+, le loro famiglie e comunità. Un walkout di un giorno è previsto per martedì.

Paul Richardson, capo delle risorse umane della Disney, ha detto che l’azienda ha annullato una riunione di leadership a Orlando, e un evento programmato per la diversità previsto per il 13 aprile, in modo che i dirigenti potrebbero trascorrere il loro tempo ad ascoltare i dipendenti, secondo tre dirigenti che hanno ascoltato la sua presentazione al municipio.

Chapek e i suoi alti dirigenti condurranno un tour di ascolto globale e si incontreranno con i dipendenti negli Stati Uniti e a livello internazionale.

Walt Disney ha istituito una task force LGBTQ+ che sarà guidata da Paul Roeder, vice presidente senior delle comunicazioni per gli Studios, e Lisa Becket, vice presidente senior del marketing globale per i parchi, le esperienze e i prodotti Disney.

Comcast (+1,5%) ha annunciato oggi il piano per espandere la sua rete a Silverton, Oregon, permettendo a quasi 5.000 abitanti di accedere alla sua rete a banda larga all’avanguardia. Il progetto da 10,6 milioni di dollari permetterà ai residenti di accedere a Xfinity Internet, fornendo velocità fino a 1,2 gigabit al secondo (Gbps), e Comcast Business consentirà velocità fino a 10 Gbps per i clienti commerciali. L’espansione di Silverton fa parte di un piano più ampio per portare la rete di Comcast a più abitanti dell’Oregon.

La costruzione è prevista per iniziare all’inizio della primavera con la costruzione della dorsale in fibra. Alcuni clienti saranno in grado di connettersi ai servizi alla fine del 2022, con il completamento della rete in tutta Silverton nel 2023.

Orange e Publicis (+1,1%) hanno lanciato Project Voilà, una joint venture dedicata alla digitalizzazione degli eventi.

L’origine di questo progetto, risale all’inizio della crisi del Covid-19 e all’attuazione di misure sanitarie. Molti professionisti hanno dovuto rivedere il formato dei loro eventi e passare a una soluzione remota. Spesso, gli strumenti utilizzati – adatti per esempio alle riunioni a distanza – hanno mostrato i loro limiti per la gestione di un evento.

In questo contesto, Orange e Publicis hanno unito le loro competenze per offrire i migliori eventi digitali potenziati per i professionisti.

La piattaforma di eventi digitali di Voilà, che è stata testata e convalidata in più di 30 eventi nel 2021, offre una soluzione completa per assistere la preparazione dell’evento (invio di email, location personalizzata), l’animazione (player, interazioni, ecc.) e l’analisi post-evento con monitoraggio completo delle azioni.

Cellnex (-0,4%) ha siglato un accordo con Phoenix Tower International per la cessione di un pacchetto di circa 3.200 torri in Francia, soggetta all’approvazione dell’Autorità della concorrenza francese (FCA), al fine di soddisfare i rimedi di chiusura di Hivory che sono stati determinati dalla FCA, dopo l’acquisizione di Hivory da parte di Cellnex nel 2021.

PTI acquisirà 1.226 siti di telecomunicazioni in aree dense in Francia, mentre contemporaneamente, PTI con il suo partner di joint venture Bouygues Telecom, acquisirà anche 2.000 siti in aree molto dense.

“Gli accordi raggiunti con PTI, così come con PTI e il suo partner in JV Bouygues Telecom, sono state le leve che hanno permesso a Cellnex di soddisfare le condizioni richieste dall’Autorità della concorrenza francese dopo aver completato l’acquisizione di Hivory lo scorso ottobre. Entrambi gli accordi rafforzano la logica del modello di business basato sulla gestione neutrale e indipendente delle infrastrutture di telecomunicazione e rappresentano quindi un ulteriore passo nel consolidamento di questo modello in Francia e in Europa”, ha dichiarato Àlex Mestre, Deputy Ceo di Cellnex.