Italian Wine Brands – Il contributo di Enoitalia spinge le vendite pro-forma a 408,9 mln nel 2021

Il gruppo Italian Wine Brands archivia il 2021 con vendite pro-forma sostanzialmente raddoppiate a 408,9 milioni, dinamica che ha beneficiato principalmente del contributo per 208,4 milioni della neo-acquisita Enoitalia. I dati pro-forma 2021 considerano l’acquisizione di quest’ultima come se fosse stata perfezionata il 1° gennaio 2021.

L’Ebitda pro-forma restated si è attestato a 41,8 milioni (+63,4%) mentre l’utile netto pro-forma si è fissato a 18,3 milioni (+28,9%). Su base restated l’utile netto pro-forma è stato pari a 20,4 milioni (+30,8%).

Sul fronte patrimoniale il gruppo presenta un indebitamento finanziario netto pari a 108 milioni che si confronta con una posizione finanziaria netta attiva di 1,4 milioni a fine 2020.

Entrambi i dati non considerano l’effetto della contabilizzazione dello IFRS 16 / passività
finanziarie per diritti d’uso, pari a 13,3 milioni al 31 dicembre 2021 e a 9,9 milioni al 31 dicembre 2020.

Il CdA proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo unitario pari a 0,10 euro per  azione, che verrà pagato il 4 maggio 2022 con data di stacco il 2 maggio.

Per ciò che riguarda le tensioni inflattive registrate a partire da ottobre 2021 e acuite a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, la società stanno riscontrando aumenti del costo di vetro, energia elettrica e gas, trasporti e imballi che potranno avere un effetto economico a partire da aprile dell’anno in corso.

Tali aumenti di costo, per il periodo aprile – dicembre 2022, potranno produrre i seguenti effetti: Vetro: +3 centesimi circa sul costo della singola bottiglia; Energia elettrica e Gas: + 2,0 milioni complessivi; Trasporti e imballi: +3,0/3,5 milioni complessivi.

A fronte di tali evidenze, che si stima possano impattare complessivamente con un aumento di costo pari a circa 6/7 centesimi per bottiglia nel periodo aprile – dicembre 2022, il gruppo IWB ha posto in atto a partire da inizio anno, una strategia di serrata difesa dei margini di profitto differenziata per ciascuna tipologia di cliente / prodotto.

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