Leonardo – Rafforzerà la sorveglianza navale del Qatar

Leonardo fornirà alla Marina del Qatar (Qatari Emiri Naval Forces – QENF) un Centro
Operativo Navale (Naval Operation Centre – NOC) per garantire al Paese il monitoraggio e il pieno controllo di acque territoriali, Zona Economica Esclusiva (EEZ) e spazi di mare adiacenti, e per aumentare al contempo la cooperazione con le agenzie nazionali preposte alla sicurezza marittima.

Il Centro si avvarrà di tecnologie e sistemi innovativi, oltre alla piena integrazione delle componenti aeree e marittime.

In base all’accordo, il NOC sovrintenderà al comando, controllo e coordinamento delle operazioni in mare, consentendo alle Forze Armate di svolgere un monitoraggio integrato, grazie all’elevato livello di cooperazione tra tutti i sensori presenti in campo.

Le QENF avranno pertanto una consapevolezza dello scenario completamente integrata, a supporto del processo decisionale tattico-operativo di tutte le parti interessate e di interventi rapidi lungo l’intera catena di comando.

Leonardo sta giocando un ruolo chiave nella protezione del Qatar, dove è presente da quasi 25 anni e dove punta a rafforzare la propria presenza tecnologica, grazie anche alle
relazioni strategiche sempre più strette tra Italia e Qatar.

Il settore navale rappresenta un forte presidio per l’azienda, che sta equipaggiando, anche come integratore, le nuove navi della Marina con le sue capacità navali: dai sistemi chiavi in mano per la gestione del combattimento per tutte le classi di unità militari, ai sistemi di difesa navali.