Maire Tecnimont – Nuovo contratto da $230 mln per impianto di ammoniaca blu in Usa

Maire Tecnimont, tramite la sua principale controllata Tecnimont, si è aggiudicata un progetto su base EPCM (Engineering, Procurement e Construction Management) da parte di un importante produttore internazionale di prodotti chimici per la realizzazione di un impianto di ammoniaca blu negli Stati Uniti.

Il valore del contratto è di circa 230 milioni di dollari. L’impianto prevede un’unità synloop dalla capacità di 3.000 tonnellate al giorno di ammoniaca blu oltre alle relative strutture e unità ausiliarie. Il completamento dell’impianto è previsto nel 2025.

L’iniziativa rientra nei piani di sviluppo industriale del Paese nel settore della transizione energetica, attraverso la cooperazione di Maire Tecnimont con i principali operatori nell’industria della trasformazione delle risorse naturali.

L’ammoniaca “blu” si produce dall’idrogeno ottenuto dal gas naturale, mentre l’anidride carbonica prodotta durante il processo viene catturata e sequestrata al fine di garantire i piu elevati standard ambientali.