Matica Fintec – Utile netto a 1,2 mln nel 2021

Matica Fintec ha chiuso il 2021 con ricavi per 14,5 milioni (+21% a/a), in un contesto pandemico caratterizzato da grandi difficoltà a livello globale. Oltre il 97% dei ricavi viene realizzato all’estero, per la maggior parte in Europa, Sud America e Medio Oriente

L’Ebitda è cresciuto a 3,3 milioni (+45%); il trend di crescita della marginalità è ascrivibile al miglioramento del mix che, coerentemente con la strategia della società, si è spostato verso prodotti della fascia alta della catena del valore. Inoltre, influisce positivamente la prosecuzione del processo di internazionalizzazione su larga scala.

L’Ebit si è fissato a 2 milioni (0,6 milioni 2020), dopo avere contabilizzato ammortamenti scesi a 1,3 milioni (-21,9%).

L’esercizio è stato archiviato con un utile netto di 1,2 milioni (50 mila euro nel 2020).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2021 la società presenta cassa netta per 1,8 milioni (debito netto per 0,4 milioni a fine 2020). Tale miglioramento è dovuto essenzialmente al reperimento di nuove risorse finanziarie e al contributo positivo alla generazione di cassa da parte della gestione operativa.

Nel corso del 2022 la gestione si svilupperà sulla base delle linee strategiche annunciate in sede di Ipo, volte a consolidare l’aumento dei volumi e della quota di mercato attraverso l’ottimizzazione dei processi aziendali, i nuovi prodotti sviluppati internamente e strategie di crescita per linee esterne.

Al momento, tenuto conto dell’incertezza causata dalla situazione sanitaria e geopolitica, quest’ultima legata al conflitto in corso tra Russia e Ucraina, non risulta possibile esplicitare in quale misura si potranno avere effetti economico-finanziari sul bilancio 2022 della Società.

Tuttavia, i dati in possesso, nonché l’assenza di legami diretti con i due Paesi interessati, testimoniano un andamento positivo, confermando che la società sa reagire egregiamente a situazioni emergenziali imprevedibili.

I risultati positivi raggiunti nel 2021 si inseriscono in un contesto di mercato favorevole per tutti e tre gli ambiti di riferimento in cui opera la società, ovvero Digital ID, Payment e Cyber Security.

Infatti, vi è uno sviluppo costante del settore dei documenti di sicurezza, essenzialmente legato alla crescente esigenza da parte della maggior parte dei Paesi di dotarsi di un documento di identificazione con standard di sicurezza sempre più elevati.

Anche il contesto del secondo settore di riferimento aziendale, quello Digital Payment, è positivo, considerata la velocizzazione della transizione in corso verso forme di pagamento digitali.

In ultimo, l’entrata nell’ambito della Cyber Security, ha permesso alla società di concentrarsi su segmenti a più elevato valore aggiunto, con conseguenti ricadute positive sulla marginalità.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Matica Fintec