Media (+1%) – Avvio in calo per MediaForEurope (-1,1%)

Il Ftse Italia Media inizia l’ottava con un progresso dell’1% e al di sopra dell’analogo indice europeo (+0,3%), facendo meglio del Ftse Mib (+0,3%).

In primo piano restano le tensioni internazionali tra Russia e Occidente sulla questione Ucraina, dopo l’attacco russo nel Paese ordinato dal presidente Vladimir Putin. Condanne unanimi per l’azione del Cremlino sono arrivate dalle potenze occidentali, che hanno varato pesanti sanzioni contro Mosca, con gli Usa e l’UE in testa. Sullo sfondo resta la speranza di trovare una soluzione facendo ricorso alla diplomazia.

Una situazione che accentua le preoccupazioni per la crescita dell’economia globale, già minacciata dall’elevata inflazione.

Sul Mid Cap vendite su MediaForEurope (-1,1%), che sta portando avanti il lavoro sul progetto europeo, nell’ambito del quale lancerà un’Opas sulle azioni di Mediaset Espana non detenute.

Sullo Small Cap ok Mondo TV (+4,4%), che ha sottoscritto un nuovo contratto per il pre-acquisto da parte della RAI di 26 episodi della serie animata “Annie & Carola”. Bene RCS (+5,9%), fresca di conti.