Sesa – Acquista NGS e si rafforza ulteriormente nel settore digital security

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership societaria ed industriale, attraverso la controllata totalitaria Var Group S.p.A., con NGS S.r.l. rafforzando così le proprie competenze distintive di digital security.

NGS, con sede a Padova ed un organico di circa 20 risorse umane, è specializzata in sicurezza informatica e network and edge security, per la protezione di primari clienti enterprise nazionali ed internazionali, operanti nei settori manifatturiero e marittimo. Nel 2021 ha realizzato ricavi per circa 6,5 milioni, un Ebitda di 1,5 milioni (Ebitda margin di oltre il 20%) ed un utile netto di 1 milione.

La partnership societaria con Var Group prevede il mantenimento di quote di partecipazione e lo svolgimento di ruoli apicali nella gestione da parte degli equity partner e fondatori di NGS, condividendo obiettivi di sviluppo di competenze in ambito Digital Security e generazione di valore a lungo termine.

La partnership societaria viene realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli adottati dal Gruppo Sesa (5x Ev/Ebitda), in continuità gestionale ed operativa dei managing partner di NGS, con l’ingresso di NGS nel perimetro di consolidamento del Gruppo Sesa entro il 30 aprile 2022 a seguito del perfezionamento dell’operazione.

Grazie a questa operazione, si rafforzano ulteriormente le competenze in ambito Edge Security e OT/ICS Security di Var Group Digital Security, che raggiunge il totale di 160 risorse specializzate in consulenza e system integration per la sicurezza informatica, con particolare specializzazione nel settore navale.

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali in aree di sviluppo strategico, come quella della sicurezza informatica, attraverso M&A industriali bolt-on, con oltre 500 risorse umane specializzate a livello consolidato sull’intera filiera dell’IT security e delle tecnologie security enabling.