Il Cda di Digital Magics ha approvato il primo bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. Nel corso dell’anno, il business incubator ha ampliato il proprio portafoglio a 84 società operative (73 al 31 dicembre 2020), di cui 43 Startup Innovative e 17 PMI Innovative.
Il valore delle partecipazioni si attesta a 58 milioni, a fronte di un valore di carico di 13,7 milioni, in crescita di oltre 8 milioni rispetto al valore di fine 2020 (la verifica della metodologia di valutazione e la review dell’applicazione della stessa all’intero portafoglio è stata affidata a DELOITTE Financial Advisory).
Nel 2021 Digital Magics ha investito in 20 nuove startup, inclusa la partecipazione nel capitale di Fintech&Insurtech Accelerator, il veicolo di investimento per il Programma di Accelerazione FIN+TECH, il più importante programma di accelerazione in Italia per il settore insurtech e fintech promosso da Rete Nazionale Acceleratori CDP.
Il fatturato aggregato delle società in portafoglio like for like, pari a oltre 111 milioni, mostra un incremento del +79% (62 milioni nel 2020), mentre la raccolta complessiva delle società in portafoglio è pari a 46,6 milioni (27,3 mln nel 2020) a conferma della positiva evoluzione dell’ “industria delle startup”, effettuata dall’ecosistema di Digital Magics.
Nel 2021 si è concluso con successo il programma di accelerazione Magic Wand Sustainability e sono stati avviati i nuovi programmi di accelerazione FIN+TECH 2021-2024 e Magic Spectrum – dove si conferma la partecipazione di partner istituzionali, tra cui CDP Venture e Lazio Innova, finanziari e corporate di primario standing.
Con riferimento agli indicatori economici, meno rilevanti per il business dell’azienda, i ricavi consolidati ammontano a 3,2 milioni, con Ebitda negativo per 0,6 milioni e un Risultato Netto negativo per 3,3 milioni, dopo le rettifiche in attività finanziarie per 2,1 milioni relative a svalutazioni di alcune partecipate e dei relativi crediti.
Si conferma l’ampia solidità finanziaria, con un Patrimonio Netto pari a 24,7 milioni e una Posizione Finanziaria Netta positiva (cassa netta) per 5,6 milioni e disponibilità liquide pari a 11,2 milioni.
(segue approfondimento)