Digital Magics – 2021, crescono numero (84) e valore (58 mln) delle società in portafoglio

Il Cda di Digital Magics ha approvato il primo bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. Nel corso dell’anno, il business incubator ha ampliato il proprio portafoglio a 84 società operative (73 al 31 dicembre 2020), di cui 43 Startup Innovative e 17 PMI Innovative.

Il valore delle partecipazioni si attesta a 58 milioni, a fronte di un valore di carico di 13,7 milioni, in crescita di oltre 8 milioni rispetto al valore di fine 2020 (la verifica della metodologia di valutazione e la review dell’applicazione della stessa all’intero portafoglio è stata affidata a DELOITTE Financial Advisory).

Nel 2021 Digital Magics ha investito in 20 nuove startup, inclusa la partecipazione nel capitale di Fintech&Insurtech Accelerator, il veicolo di investimento per il Programma di Accelerazione FIN+TECH, il più importante programma di accelerazione in Italia per il settore insurtech e fintech promosso da Rete Nazionale Acceleratori CDP.

Il fatturato aggregato delle società in portafoglio like for like, pari a oltre 111 milioni, mostra un incremento del +79% (62 milioni nel 2020), mentre la raccolta complessiva delle società in portafoglio è pari a 46,6 milioni (27,3 mln nel 2020) a conferma della positiva evoluzione dell’ “industria delle startup”, effettuata dall’ecosistema di Digital Magics.

Nel 2021 si è concluso con successo il programma di accelerazione Magic Wand Sustainability e sono stati avviati i nuovi programmi di accelerazione FIN+TECH 2021-2024 e Magic Spectrum – dove si conferma la partecipazione di partner istituzionali, tra cui CDP Venture e Lazio Innova, finanziari e corporate di primario standing.

Con riferimento agli indicatori economici, meno rilevanti per il business dell’azienda, i ricavi consolidati ammontano a 3,2 milioni, con Ebitda negativo per 0,6 milioni e un Risultato Netto negativo per 3,3 milioni, dopo le rettifiche in attività finanziarie per 2,1 milioni relative a svalutazioni di alcune partecipate e dei relativi crediti.

Si conferma l’ampia solidità finanziaria, con un Patrimonio Netto pari a 24,7 milioni e una Posizione Finanziaria Netta positiva (cassa netta) per 5,6 milioni e disponibilità liquide pari a 11,2 milioni.

(segue approfondimento)

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics