Global Markets Banche – Citigroup (-1%), possibile interesse di Banorte per il consumer banking in Messico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,2%, il Dow Jones lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,7%.

Un aumento di stipendio per migliaia di lavoratori dell’unità di vendita al dettaglio di Deutsche Bank (-1,5%), Postbank, è stato concordato con la direzione. Lo riferisce Reuters.

Secondo i termini dell’accordo, i lavoratori ottengono un aumento salariale del 3,1% dal 1° giugno e un ulteriore aumento del 2,1% dal febbraio 2023, hanno detto il sindacato Verdi e Deutsche Bank. L’accordo include anche pagamenti da 750 euro a maggio e gennaio. Il sindacato aveva chiesto un aumento salariale del 6% e altri benefici.

“Le trattative si sono svolte in un’atmosfera di grande incertezza dovuta al contesto di tassi d’interesse bassissimi, inflazione crescente e una drammatica crisi geopolitica in Europa”, ha detto Michael Ilgner, capo del personale di Deutsche Bank.

L’istituto bancario messicano Banorte inviterà i messicani a “recuperare” l’unità di consumer banking di Citigroup (-1%) nel Paese, che dovrebbe essere messa in vendita nei prossimi mesi, se Banorte decide di andare avanti con l’acquisto, secondo quanto si apprende da Reuters.

Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha detto a gennaio che spera di vedere gli investitori “messicanizzare” l’unità, ancora comunemente conosciuta come Banamex, il suo nome prima che Citi la acquistasse nel 2001.

Lopez Obrador ha fatto i nomi di diversi miliardari messicani, come Ricardo Salinas, che gestisce il Banco Azteca, e Carlos Hank Gonzalez di Banorte come potenziali acquirenti.

“Questa è un’opportunità storica per rafforzare il sistema bancario nazionale, riunendo uomini d’affari e il pubblico messicano”, ha detto Gonzalez nella dichiarazione. “Per Banorte, sarebbe un orgoglio sostenere questa iniziativa, nel caso in cui sia giudicata vantaggiosa per i nostri investitori e utenti bancari”.

Banorte ha detto che dopo l’annuncio della vendita a gennaio avrebbe analizzato una potenziale offerta. Citigroup deve ancora fissare una data per “aprire i libri” e rendere trasparenti i termini della vendita.

L’amministratore delegato di Citigroup Jane Fraser ha annunciato la vendita a gennaio, in linea con la recente strategia dell’istituzione di uscire da alcuni mercati internazionali.