Immobiliare (+0,9%) – AbitareIn svetta con un rialzo del 2,9%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,9%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,4%) e il principale indice di Milano (+1%).

L’attenzione resta focalizzata sull’evoluzione della guerra in Ucraina e sulla politica monetaria dopo le dichiarazioni di Jerome Powell. Il presidente della Federal Reserve ha utilizzato toni restrittivi, aprendo ad una stretta monetaria più aggressiva per contrastare l’inflazione. Dopo il primo ritocco da 25 punti base della scorsa settimana, che ha avviato un ciclo di interventi sul costo del denaro, il Fomc potrebbe accelerare il rialzo dei tassi con aumenti da mezzo punto percentuale laddove necessario. L’atteggiamento della Fed riflette la volontà di riportare sotto controllo la crescita dei prezzi, aggravata dal conflitto in Ucraina e dalle sanzioni, che hanno fatto schizzare i prezzi delle materie prime.

Per quanto riguarda il settore immobiliare, svetta AbitareIn (+2,9%) che ieri ha partecipato alla Euronext STAR Conference organizzata da Borsa Italiana, importante occasione di confronto con la comunità finanziaria. Il management ha illustrato agli investitori le proprie valutazioni sull’attuale scenario economico, nonché le strategie adottate.

Denaro anche su Risanamento (+2,3%) e IGD (+1,8%). Lettera su Restart (-1,3%) e Aedes (-1,4%).