Immobiliare – Mercato degli affitti torna ai livelli pre-pandemia, offerta disponibile in calo (-23,5%)

Il mercato residenziale degli affitti torna ai livelli pre-pandemia. Le locazioni hanno registrato un incremento della domanda del 30% da settembre 2021 a febbraio 2022 e l’offerta si è ridotta del 23,5%, confermando la locazione con successo di molte abitazioni nel periodo.

L’analisi è stata condotta all’interno dell’Osservatorio Affitti curato da Immobiliare.it Insights. Gli affitti hanno registrato un lieve incremento dei prezzi (+0,4%), con un canone mensile medio in Italia per un trilocale pari a 777 euro.

La crescita della domanda si differenzia per intensità nelle diverse aree del paese. Al Centro e Sud-Italia l’incremento percentuale rispetto al semestre è del 42,2% e del 33,7%. Forte crescita anche al Nord (+20%). I grandi ma anche i piccoli capoluoghi registrano un calo dell’offerta del 30%, segnaliamo al Nord una contrazione di abitazioni disponibili al 18%.

Tra le realtà quotate a Piazza Affari, la notizia si conferma positiva per Homizy. Società attiva nel settore del build to rent attraverso l’innovativa formula del co-living e sbarcata a metà dicembre in Borsa sul mercato Euronext Growth Milan – Segmento Professionale. Ricordiamo che la società ha avviato le attività per i primi due progetti, che prevedono la realizzazione complessiva di circa 600 camere in circa 150 appartamenti in condivisione.