Nel 2021 il gruppo Intercos ha realizzato ricavi netti pari a 673,7 milioni, in crescita dell’11,1% rispetto al 2020 (+11,8% a tassi costanti e +5,7% a parità di perimetro).
L’aumento ha caratterizzato tutte le aree geografiche in cui il gruppo opera, con un forte aumento delle vendite relative allo Skincare ed al Make-up. Prosegue l’andamento molto positivo dell’ingresso ordini.
L’EBITDA rettificato, depurato delle voci non ricorrenti, si è attestato a 101,1 milioni, in aumento del 16,3% (+14,5% a parità di perimetro), grazie all’aumento delle vendite e ad un progressivo recupero di produttività, che ha caratterizzato principalmente la seconda parte dell’anno.
L’incidenza dell’EBITDA rettificato sulle vendite nette è stata pari al 15%, con un miglioramento di +68 Bps se confrontata con quella del 2020.
L’utile netto rettificato è stato pari a 41,2 milioni, in crescita del 57,7%.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 126,6 milioni, in miglioramento di 67,3 milioni rispetto all’anno precedente.
ll CdA ha proposto, come da Dividend Policy di gruppo, di non distribuire dividendi con riferimento all’esercizio 2021. I primi dividendi saranno distribuiti sulla base dei risultati 2022.
Grazie al costante focus sull’innovazione di prodotto e dall’alta diversificazione merceologica, geografica e di categorie di clienti, il gruppo sta consuntivando ordini in forte crescita, come testimoniato dall’evoluzione dell’ordinato e del portafoglio ordini:
- a febbraio 2022, l’ingresso ordini (order in-take) della società (esclusa la Business Unit Hair & Body) è pari a 117m, in crescita del 39% sullo scorso anno, di cui il Make-up risulta essere pari a 97m, in crescita del 43% sul 2021 e del 13% sul 2020, mentre quello relativo allo skin care risulta essere pari a 20m, in crescita del 22% sul 2021 e del 28% sul 2020;
- sempre a febbraio 2022, l’attuale portafoglio ordini (Order Book) della società (esclusa la Business UnitHair&Body) è pari a 319m, in crescita del 62% sullo scorso anno, di cui il Make-up risulta essere pari a 272m, in crescita del 72% sullo scorso anno e del 50% sul 2020, mentre quello relativo allo skin care risulta essere pari a 47m, in aumento del 20% sullo scorso anno e del 16% sul 2020.
Il gruppo si attende nel 2022 una crescita a livello di vendite nette in un range compreso tra il 10 ed il 15%, anche in considerazione della complessità nella gestione della supply chain che sta comportando tempi più lunghi del normale di trasformazione degli ordini in fatturato.