Mps – La BCE richiede aggiornamento Capital Plan entro fine marzo

Mps dovrà sottoporre alla BCE entro fine marzo un piano aggiornato relativo al rafforzamento patrimoniale.

Lo si apprende da MF, secondo cui gli effetti causati dalla guerra in Ucraina potrebbero impattare sul fabbisogno della banca senese.

Le conseguenze derivanti dalla guerra, aggiunge il quotidiano, potrebbero portare l’istituto a rivedere l’attuale piano strategico che attualmente stima un’esigenza di capitale di 2,5 miliardi.

Il 30 luglio 2021 sono stati pubblicati i risultati dello stress test 2021, coerenti con il Capital Plan inviato alla BCE il 29 gennaio 2021. Il Capital Plan prevede un’operazione di rafforzamento patrimoniale di 2,5 miliardi e la banca ha inviato alla BCE – su loro richiesta – un possibile programma che preveda l’emissione delle nuove azioni entro marzo/aprile 2022, specificando che, allo stato, l’eventuale aumento di capitale – attualmente solo ipotetico e la cui esecuzione è comunque subordinata all’approvazione da parte della DG Comp e la Banca Centrale Europea per gli aspetti rilevanti – rappresenta un’opzione di ripiego rispetto al perseguimento della “soluzione strutturale”.

Secondo quanto riporta il quotidiano, in una lettera inviata lo scorso 14 gennaio, la BCE ha espresso le sue aspettative in merito al piano, richiedendo dettagli e specificando che sarebbe sottoposto a un monitoraggio trimestrale.

L’esposizione diretta a Russia e Ucraina della banca toscana non è significativa, ma Mps potrebbe risentire dei possibili effetti che potrebbero frenare l’economia italiana.

La Vigilanza, inoltre, sempre entro fine mese, chiede un piano triennale per dettagliare la strategia sui crediti deteriorati.

Secondo indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore, un quadro più chiaro sul fabbisogno di capitale lo si avrà solo nei prossimi mesi, realisticamente tra giugno e luglio, una volta che il neo Ceo Luigi Lovaglio predisporrà il nuovo piano industriale, tenendo anche conto dell’evolversi dello scenario macro.

Il quotidiano aggiunge che la ricapitalizzazione dovrà essere effettuata a condizione di mercato, probabilmente in autunno.