Poste Italiane ha rivisto al rialzo gli obiettivi del 2022 previsti nel piano strategico “2024 Sustain e Innovate Plus”, grazie alla solidità del business.
Gli obiettivi finanziari per il 2022 prevedono:
- ricavi: 11,7 miliardi (+1,1% rispetto alla precedente guidance prevista nel piano strategico “24SI” di 11,6 miliardi);
- risultato operativo: 2 miliardi (+9% rispetto alla precedente guidance prevista nel piano strategico “24SI” di 1,9 miliardi);
- utile netto: 1,4 miliardi (+8,9% rispetto alla precedente guidance prevista nel piano strategico “24SI” di 1,3 miliardi).
Per quanto riguarda la politica dei dividendi, competitiva e sostenibile, si prevede:
- dividendo 2021 incrementato a 0,59 euro per azione (+21% rispetto al 2020), un anno in anticipo rispetto alla precedente politica prevista nel piano strategico “24SI”;
- la crescita annuale si attesta ora al 7%, rispetto al 6% originario, riflettendo una solida performance delle attività sottostanti.
Riguardo alla corrispondenza, pacchi e distribuzione, per il 2022 sono attesi i seguenti obiettivi:
- ricavi da pacchi: 1,5 miliardi rispetto al valore di 1,4 miliardi del 2021;
- ricavi da corrispondenza: 2,1 miliardi, stabili rispetto al 2021;
- risultato operativo (Ebit): -0,2 miliardi, in crescita su base annua rispetto all’obiettivo originario del piano strategico “24SI” di -0,3 miliardi;
- l’acquisizione di Plurima fornirà ulteriori opportunità provenienti dal mercato in rapida crescita della logistica sanitaria e della gestione dei dati medici.
In riferimento ai servizi finanziari, per il 2022 sono attesi i seguenti obiettivi:
- ricavi lordi 5,7 miliardi (2021: 5,54 miliardi), al di sopra dell’obiettivo originario previsto nel piano strategico “24SI” di 5,6 miliardi, grazie agli investimenti nei crediti di imposta.
- risultato operativo (Ebit): 0,7 miliardi (2021: 0,75 miliardi), confermando l’obiettivo originario del piano strategico “24SI”;
- nuovo accordo di distribuzione del risparmio postale in grado di generare ricavi più stabili e sostenibili.
In merito ai servizi assicurativi, per il 2022 sono attesi i seguenti obiettivi:
- ricavi di settore: 2,2 miliardi (2021: 1,9 miliardi);
- risultato operativo (Ebit): 1,2 miliardi (2021: 1,12 miliardi);
- il comparto assicurativo vita continua a beneficiare di un miglioramento costante della redditività, grazie allo spostamento del mix verso prodotti a più alta marginalità e a favorevoli condizioni di mercato;
- azioni manageriali a supporto dell’ambiziosa crescita del comparto assicurativo danni che è attesa proseguire, contribuendo alla diversificazione dei ricavi.
In riferimento alla divisione pagamenti e mobile, per il 2022 sono attesi i seguenti obiettivi:
- ricavi di settore: 1 miliardo (2021: 0,88 miliardi);
- risultato operativo (Ebit): 0,3 miliardi (2021: 0,28 miliardi);
- utile netto: 0,2 miliardi (2021: 0,43 miliardi);
- l’acquisizione di LIS consente di sviluppare ulteriormente la strategia omnicanale, espandere il business dell’acquiring e rafforzare il posizionamento sui clienti PMI.
- lancio dell’offerta energetica previsto entro fine 2022, confermando le ambizioni di medio termine in termini di energia 100% green, volumi e obiettivi di crescita;
- le transazioni con carta, il valore delle transazioni e i depositi Postepay previsti proseguire nella crescita a doppia cifra anche nel 2022.