Utility – Centrica si assicura progetto di accumulo a batterie per massimizzare energia eolica nel Mare del Nord

Centrica Business Solutions si è assicurata i diritti di sviluppo per un impianto di accumulo di batterie da 2 ore da 30 MW completamente autorizzato nell’Aberdeenshire che aiuterà a massimizzare l’uso di energia rinnovabile nel Mare del Nord scozzese.

Il sito di Dyce, vicino ad Aberdeen, si trova nei pressi di un collegamento per i parchi eolici offshore del Mare del Nord e contribuirà alla gestione dei vincoli di rete, immagazzinando elettricità quando è abbondante per quando non lo è, contribuendo a migliorare l’indipendenza energetica del Regno Unito e a ridurne la dipendenza dai combustibili fossili.

Una volta costruito, l’impianto di accumulo di batterie Dyce immagazzinerà energia sufficiente per alimentare 70.000 case per un’ora.

Il progetto è stato sviluppato da Cragside Energy Limited, sostenuto da Omni Partners LLP, e ha ottenuto il consenso alla pianificazione nel novembre 2021. La data di inizio del progetto è la metà del 2024, la costruzione dovrebbe durare otto mesi e sarà allineata alla data di connessione alla rete.

Il progetto fa parte del piano di Centrica Energy Assets di fornire 900 MW di risorse solari e di accumulo di batterie entro il 2026. Centrica possiede già e gestisce la batteria a risposta rapida da 49 MW a Roosecote, Cumbria.