Webuild – Completato progetto green building in Svizzera

Webuild e la sua controllata svizzera CSC Impresa Costruzioni hanno consegnato Parc du Simplon, progetto di riqualificazione urbana a Renens (Losanna), in Svizzera, realizzato per conto di CFF Immobilier, ramo real estate di FFS il principale operatore ferroviario svizzero.

Il nuovo quartiere residenziale e commerciale, costruito nell’area dello scalo ferroviario dismesso accanto alla stazione ferroviaria di Renens, rappresenta l’ultimo esempio dell’impegno del gruppo per lo sviluppo sostenibile delle comunità e l’economia circolare, attraverso la realizzazione di progetti di riqualificazione urbana.

Webuild e CSC hanno completato il progetto nel rispetto dei tempi e in soli tre anni, nonostante le sfide poste dalla pandemia, contribuendo allo sviluppo economico locale (180 fornitori e service provider coinvolti, di cui oltre il 70% su base locale, e oltre 1.000 le persone impiegate complessivamente).

Nel nuovo distretto sono stati realizzati 10 edifici, di cui 2 destinati ad uso uffici che saranno occupati dalla FFS e 8 edifici residenziali per un totale di 200 appartamenti.

Gli edifici destinati agli uffici hanno ottenuto la certificazione svizzera di sostenibilità “Minergie P” per l’impiego di materiali riciclabili e l’installazione di pannelli solari che produrranno circa il 50% del loro fabbisogno elettrico.

Parc du Simplon segue una serie di iniziative green bulding sviluppate da Webuild. A novembre, il gruppo ha consegnato lo stadio Al Bayt nella città di Al Khor (Qatar), costruito per ospitare la Coppacdel Mondo FIFA 2022 e realizzato con l’utilizzo di materiali da fonti rinnovabili.

Nell’ambito del suo Piano ESG 2021‐2023, Webuild ha inoltre fissato una serie di obiettivi per ridurre le emissioni di gas serra investendo in progetti innovativi ad alto potenziale in termini di sostenibilità e per supportare l’impegno dei clienti nel loro percorso di avvicinamento agli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite (SDG).

A gennaio 2022, Webuild ha rafforzato il suo impegno per la sostenibilità, collocando con successo il suo primo bond legato alle perfomance di sostenibilità (Sustainability‐Linked Bond) per 400 milioni, emissione legata al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione del 50% entro il 2025 della carbon intensity emission.

I progetti che Webuild ha in corso di realizzazione genereranno benefici per 89 milioni di persone nel mondo, in termini di migliore accesso a infrastrutture idriche, energetiche, di mobilità e di pubblica utilità, con una riduzione annua delle emissioni di gas serra pari a circa 24 milioni di tonnellate di CO2.

In Svizzera, CSC sta lavorando ad ulteriori progetti infrastrutturali, tra cui la ristrutturazione degli edifici storici del Palais des Nations delle Nazioni Unite a Ginevra.