Danieli – Nuovi ordini da Nucor per oltre $650 mln

Nucor Corporation ha affidato a Danieli e alle sue tecnologie innovative per macchinari e automazione nuovi ordini per un valore superiore a 650 milioni di dollari. Si tratta della maggiore commessa a livello mondiale per macchinari e automazione degli ultimi 20 anni.

Il produttore di acciaio leader americano ha scelto la tecnologia di laminazione diretta QSPDUE® Danieli Universal Direct Rolling per un nuovo impianto da costruire ex novo in West Virginia per la produzione di nastri di acciaio di qualità laminati a caldo, nonché la tecnologia di laminazione a freddo e linee di processo per due progetti per nastri di acciaio laminati a freddo.

L’impianto QSP-DUE® Danieli Universal Endless produrrà 3,0 M di T/anno di nastri di acciaio di qualità laminati a caldo nella più ampia gamma di tipi di acciaio e con la massima flessibilità, con dimensioni dei nastri di fino a 2.100 mm di larghezza e spessore compreso tra 0,8 e 25,4 mm.

Questo sarà il primo impianto di colata e laminazione bramme sottili a produrre anche qualità di acciaio per superfici esposte per automobili, permettendo a Nucor di operare senza limitazioni in termini di tipi di acciaio. Il processo continuo di colata-laminazione Danieli prevede un funzionamento a risparmio energetico che ben si adatta all’approccio ecosostenibile di produzione dell’acciaio di Nucor.

L’avviamento di questi impianti comincerà verso la metà del 2024 e il funzionamento è previsto entro la fine del 2024.