Enel – Rinnova partnership con Cinven in Ufinet Latam mantenendo quota del 19,5%

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso dicembre, Enel X International, controllata al 100% da Enel X, ha finalizzato l’accordo con una holding controllata da Sixth Cinven Fund e con una holding controllata da Seventh Cinven Fund – fondi entrambi gestiti dalla società di private equity internazionale Cinven – tramite cui ha acquisito in via indiretta il 79% circa di Ufinet Latam da Sixth Cinven Fund e ha contestualmente venduto l’80,5% a Seventh Cinven Fund.

Pertanto, Enel X International detiene ora in via indiretta dil 19,5% di Ufinet, rinnovando la partnership in Ufinet Latam con Cinven.

Enel X International, che in precedenza deteneva indirettamente il 21% della Società, ha esercitato l’opzione call per acquistare il 79% di Ufinet per un corrispettivo di 1.320 milioni.

Enel X International ha ricevuto contestualmente circa 207 milionia titolo di distribuzione di riserve disponibili di Ufinet e, allo stesso tempo, ha venduto l’80,5% del capitale a Seventh Cinven Fund per un corrispettivo di circa 1.186 milioni.

In base a tale accordo, oltre alla partecipazione indiretta del 19,5% nel capitale di Ufinet, Enel X International mantiene una rappresentanza nei cda di quest’ultima e della sua holding, conservando diritti standard quale azionista di minoranza.

Inoltre, Seventh Cinven Fund può vendere la sua partecipazione con diritto di “drag along” su quella di Enel X International, mentre quest’ultima ha un diritto di “tag along” nel caso in cui Seventh Cinven Fund venda la propria partecipazione.

L’operazione, che è in linea con il Piano Strategico del Gruppo Enel 2022-24, genera un flusso netto di cassa positivo stimato in circa 70 milioni e un impatto positivo sui risultati operativi stimato in circa 220 milioni.