Friulchem – Ricavi a 22,9 mln nel 2021, per il 2022 stima vendite in crescita e risultato economico positivo

Il bilancio consolidato di Friulchem include gli effetti del consolidamento per il secondo semestre 2021 della controllata FC France, società costituita nel maggio 2021 ma inattiva fino al 1° luglio 2021.

Il bilancio consolidato 2021 non include, pertanto, alcun confronto con esercizi precedenti.

Premesso ciò, si rilevano vendite pari a 22,9 milioni.

La Business unit Veterinaria ha riportato un fatturato di 16,3 milioni, di cui 11,9 milioni riferiti alla capogruppo Friulchem e 4,4 milioni a FC France. La Business unit Umana ha registrato vendite per 6,6 milioni completamente riferiti alla capogruppo stessa.

L’EBITDA si è fissato a 1,6 milioni, pari al 6,9% dei ricavi, mentre l’EBIT è stato pari a 0,7 milioni con un margine del 3%.

L’utile netto si è attestato a 0,1 milioni.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 3,1 milioni.

Con riferimento alla sola capogruppo Friulchem, emergono vendite pari a 18,5 milioni, in aumento dell’11% rispetto al 2020.

La Business unit Veterinaria ha riportato ricavi pari a 11,9 milioni, con un incremento del 4%. Incremento riconducibile alla crescita del fatturato dello stabilimento Friulano e per la crescita delle milestone di R&D di nuovi prodotti veterinari. Rimangono invece invariate le vendite di prodotti veterinari commercializzati.

La Business unit Umana ha registrato vendite per 6,6 milioni, con un incremento del 26%. All’interno della stessa si riportano buone performance di alcuni dossier farmaceutici umani di proprietà.

L’EBITDA si è attestato a 1,2 milioni, balzato del 93%, con un margine del 6,7% (3,8% nel 2020). L’EBIT è stato pari a 0,4 milioni (margine del 2,1%) rispetto al deficit di 0,3 milioni del 2020.

L’esercizio si è chiuso in sostanziale pareggio rispetto ai negativi 0,3 milioni del 2020.

L’indebitamento finanziario netto si esprime in 3 milioni (1,1 milioni al 31 dicembre 2020), dinamica che riflette l’esborso per l’acquisto del 53% del capitale di FC France e per la liquidazione del TFR del 2021 nonché la crescita del capitale circolante netto.

Sulla base dei dati consolidati previsionali elaborati per l’esercizio 2022, Friulchem stima una crescita del volume delle vendite e un risultato economico positivo. I risultati dei primi mesi del 2022 confermano tali previsioni e, di conseguenza, le suddette aspettative.

In relazione all’emergenza COVID-19, il gruppo ha dato attenzione prioritaria alla salute e alla sicurezza dei propri lavoratori nei luoghi di lavoro, ha continuato, come nel corso dell’anno precedente, a garantire la continuità produttiva pur con i nuovi limiti in vigore.

Per ciò che riguarda le tensioni inflattive registrate a partire da ottobre 2021 e acuite a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, la società sta riscontrando aumenti del costo dei principi attivi – materie prime, energia elettrica e gas, trasporti e imballi che potranno avere un effetto economico a partire dai primi mesi dell’anno in corso.

A fronte di tali evidenze, che potrebbero impattare complessivamente con un aumento dei costi di produzione sia sui prodotti veterinari che su quelli umani, Friulchem ha posto in atto a partire da inizio anno una strategia di difesa dei margini di profitto differenziata per ciascuna tipologia di cliente/prodotto.

Dal punto di vista dell’approvvigionamento delle merci la società segnala tensioni sulle consegne di materie prime, non tali tuttavia da pregiudicare il normale andamento del business e il volume di consegne ai clienti finali.

Disma Giovanni Mazzola, AD di Friulchem, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel corso del 2021, nonostante la difficile situazione mondiale abbia creato uno scenario sempre più competitivo. Friulchem è una realtà sempre più apprezzata, e i nostri clienti riconoscono la nostra unicità e la qualità delle soluzioni offerte. Continueremo ad investire in Ricerca e Sviluppo, e abbiamo molte idee e progetti per i prossimi mesi. Siamo pronti a cogliere le opportunità di crescita che il contesto economico potrà offrire, a espanderci in nuovi mercati, a creare nuovi accordi. Guardiamo con ottimismo al futuro e al percorso di sviluppo della Società”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem