Giglio.com – Ricavi +55% e nuovi clienti +61% nel 2021

Nel 2021 Giglio.com ha realizzato ricavi pari a 37,9 milioni, in crescita del 55% su base annua.

La società ha superato i 100.000 clienti attivi, grazie a un forte incremento del tasso di
acquisizione dei clienti (+61% rispetto al 2020).

L’EBITDA adjusted, escluse le voci non ricorrenti, si è attestato a -1,3 milioni (in pareggio nel 2020), influenzato da investimenti a supporto di internazionalizzazione, capacità logistica e struttura manageriale.

L’EBIT è stato pari a -2,7 milioni rispetto al precedente -0,4 milioni.

L’esercizio si è chiuso con una perdita netta di 2,9 milioni (perdita di 0,6 milioni nel 2020).

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è cash positive per 12,1 milioni, in aumento rispetto a 1,6 milioni al 31 dicembre 2020, beneficiando delle risorse introitate con la quotazione avvenuta nel luglio 2021.

Coerentemente con il proprio piano industriale, la società continuerà a perseguire lo sviluppo internazionale, la profondità e ampiezza di catalogo (grazie nuovi brand e categorie di prodotto garantiti dall’evoluzione del community store) e lo sviluppo tecnologico a supporto di marketing e operations. Ciò al fine di continuare ad acquisire quote di mercato e crescere anche nell’esercizio 2022.

In riferimento ai tragici eventi in corso in Ucraina, la società non ha fornitori di beni né di
servizi nelle tre nazioni – Ucraina, Russia e Bielorussia – teatro del conflitto. Inoltre, avendo
registrato nel 2021 un fatturato complessivo nelle tre citate nazioni inferiore al 1%, mostra
un’esposizione del tutto marginale e dunque ragionevolmente al riparo da tali fattori esogeni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Giglio.com