Global Markets Auto – Renault sospende attività in Russia e taglia guidance 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata senza direzione precisa per l’azionario: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax cede lo 0,3% e il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, Nasdaq e Dow Jones salgono dello 0,2% e lo S&P 500 dello 0,3%.

Renault ha sospeso le attività industriali in Russia dopo il rimprovero del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha invitato tutte le aziende francesi ancora operative in Russia a unirsi al boicottaggio globale contro Putin, e ha tagliato le prospettive finanziarie relative al 2022.

La Russia rappresenta il secondo mercato mondiale del gruppo Renault, dopo l’Europa, con 482mila veicoli venduti nel 2021 e un fatturato di 2,8 miliardi di euro. Il gruppo Renault ha precisato che, come conseguenza delle decisioni prese ‘è obbligato a rivedere le sue prospettive finanziarie per il 2022’ e prevede ora un margine operativo del gruppo dell’ordine del 3% contro almeno il 4% indicato in precedenza e un free cash flow positivo contro almeno 1 miliardo della stima precedente. Inoltre, in occasione dei risultati del primo trimestre 2022, il gruppo registrerà un onere di adeguamento non cash che corrisponde al valore degli immobilizzi tangibili e intangibili e al goodwill consolidati del gruppo in Russia, che al 31 dicembre 2021 ammontava a 2,19 miliardi di euro.

Free2move (gruppo Stellantis) annuncia l’acquisizione di Opel Rent, precedentemente di proprietà di Techno Einkauf GmbH e Verband deutscher Opelhandler (VDOH) Wirtschaftsdienst GmbH. Con questa operazione, Free2move punta a espandere la flotta e la gamma di servizi offerti in Germania e Austria.