Global Markets Industrial – HeidelbergCement alza proposta dividendo 2021 a 2,40 euro ma Redburn taglia rating a neutral

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata senza direzione precisa per l’azionario: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax cede lo 0,3% e il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, Nasdaq e Dow Jones salgono dello 0,2% e lo S&P 500 dello 0,3%.

HeidelbergCement (-4,2%) ha dichiarato di aver aumentato la sua proposta di dividendo per il 2021, a 2,40 euro per azione (+9% vs 2,20 euro per azione del 2020). Il dividendo è soggetto all’approvazione dell’assemblea generale annuale prevista per il 12 maggio.

HeidelbergCement ha previsto un colpo negativo per la sua attività nel 2022 a causa del significativo aumento dei costi energetici sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina. La socetà ha comunque confermato le prospettive per il 2022, prevedendo un significativo aumento delle vendite e un leggero aumento del risultato delle operazioni correnti prima degli effetti di consolidamento e cambio.

Redburn ha tagliato la raccomandazione su HeidelbergCement a neutral da buy.

Ubs ha ridotto il rating di Atlantia (0,0%) a neutral da buy, con tp confermato a 18,8 euro.

Il colosso siderurgico Severstal è la prima grande azienda russa a rischio default per il mancato pagamento di cedole sui bond. Nonostante abbia le disponibilità per effettuarlo, la società non è riuscita a saldare i 12,6 milioni di dollari entro un periodo di grazia di cinque giorni lavorativi terminato mercoledì. Severstal ha affermato di voler pagare, ma Citigroup sta bloccando il pagamento e chiedendo a Severstal di ottenere il via libera dall’Office of Foreign Assets Control (OFAC ) degli Stati Uniti. Non essendo inclusa nella lista di società sanzionate dagli USA, la società non ha chiesto il permesso all’OFAC. L’azionista di maggioranza di Severstal, Alexey Mordashov, è comunque nell’elenco delle sanzioni dell’Unione europea e del Regno Unito.