IEG – FY21 ricavi a 102,5 mln (+28,4%), Ebitda positivo per 21,6 mln e utile degli azionisti a 1,6 mln

Italian Exhibition Group (IEG) ha annunciato i risultati consolidati del 2021, chiusi con una crescita del fatturato a 102,5 milioni (+28,4%) e un Ebitda positivo per 21,6 milioni (vs 1,8 mln 2020). Torna in utile anche il risultato netto di pertinenza degli azionisti della capogruppo a 1,6 milioni (perdita di 11,3 mln 2020).

Nel periodo sono stati incassati contributi a fondo perduto di carattere non ricorrente per 28,2 milioni a parziale ristoro delle perdite registrate nel 2020 e 2021 a causa del Covid-19. Importante segnalare la redditività operativa pienamente positiva (anche al netto dei ristori) nel quarto trimestre del 2021, il primo di piena operatività per il gruppo.

Dal lato patrimoniale, la PFN ammonta a 105,6 milioni mentre la PFN non monetaria si è attestata a 69,6 milioni (indebitamento in calo di 24,2 mln rispetto a fine 2020). Nel corso dell’esercizio IEG ha presidiato con successo l’equilibrio finanziario e le proprie capacità di investimento. La società dispone di scorte di liquidità a cui aggiungere linee di credito per un ammontare non inferiore a 60 milioni.

Per quanto riguarda l’outlook, è stato sottolineato che “la situazione straordinaria indotta dalla pandemia non ha intaccato la validità del modello di business del Gruppo Italian Exhibition Group. La reazione positiva alla riapertura di fiere e congressi da parte del mercato e degli operatori, rende evidente l’importanza strategica del settore fieristico- congressuale quale strumento non rinunciabile per le attività di commercializzazione e internazionalizzazione delle imprese”.

Le manifestazioni fieristiche svolte a marzo, tra cui Sigep, Vicenzaoro January, T.Gold e VO’Clock, hanno ottenuto risultati soddisfacenti. In precedenza, a Dubai, si era svolta la prima edizione dell’evento JGT Dubai, organizzato in Joint Venture con Informa Markets, con risultati superiori alle attese. Attesi a fine marzo gli eventi Beer & Food Attraction, MIR ed Enada a Rimini mentre a Vicenza si terrà Abilmente Primavera. Confermati pertanto tutti gli eventi nonostante la recrudescenza del virus nei primi mesi dell’anno.

Proseguiranno inoltre nei prossimi mesi anche i programmi di  sviluppo internazionale, oltre ad essere allo studio dossier di penetrazione nei mercati americani, africani e asiatici.

(Segue approfondimento)