IEG – In aumento VdP a 102,5 mln (+28,5%) ed Ebitda a 21,6 mln nel 2021, strategicità settore fieristico confermata

Italian Exhibition Group (IEG) ha archiviato il 2021 con un Valore della Produzione in aumento a 102,5 milioni (+28,5%), un Ebitda positivo per 21,6 milioni (vs 1,8 mln 2020) e un risultato netto di pertinenza degli azionisti della capogruppo in utile per 1,6 milioni (perdita di 11,3 mln 2020).

L’esercizio è stato influenzato da diversi fattori, a partire dalla pandemia che ha comportato la cancellazione degli eventi nella prima metà dell’anno a causa delle restrizioni vigenti (effetto “Covid cancellati”; -50 mln). La forte ripartenza registrata nella seconda parte dell’esercizio ha interessato tutte le diverse linee di business con un contributo di 39,9 milioni ed è stata definita effetto “Restart”. In evidenza le manifestazioni Vicenzaoro September ed Ecomondo (ottobre) che hanno determinato un impatto positivo anche sulla linea dei Servizi Correlati (9,5 mln +12%). La società ha indicato poi come “effetto Organico” la crescita messa a segno dagli eventi tenuti in entrambi gli esercizi, prendendo in considerazione anche l’ingresso di nuove manifestazioni rispetto al 2020 come il Dubai Muscle Show. Contributo positivo è arrivato inoltre dalle partite non ricorrenti (one-off) con una variazione positiva per 27,5 milioni (+34,4%) mentre l’effetto calendario è stato di -4,2 milioni (-5,3%), riconducibile all’assenza dell’evento triennale ABTech.

Complessivamente i ricavi dei 31 eventi organizzati si sono attestati a 38,5 milioni (-27,4%) nonostante l’importante “effetto restart” e la “crescita organica”. Fondamentale segnalare come gli eventi organizzati nel quarto trimestre abbiano generato 26 milioni (+18,2 mln vs 7,8 mln 4Q20). In merito, sottolineiamo la redditività operativa pienamente positiva (anche al netto dei ristori) nel quarto trimestre del 2021, il primo di piena operatività per il gruppo.

Spostando il focus sulle altre linee di business, gli eventi ospitati (pari a 8) hanno comportato un fatturato di 2,1 milioni e gli eventi congressuali un giro d’affari di 6,9 milioni (+171%). Crescita significativa per il fatturato dei servizi correlati a 23 milioni (+10,2%).

Per quanto riguarda i contributi a fondo perduto di carattere non ricorrente incassati nel periodo, questi sono pari a 28,2 milioni e a parziale ristoro delle perdite registrate nel 2020 e 2021 a causa del Covid-19. L’Ebitda si è fissato quindi a 21,6 milioni, contro il saldo positivo per 1,8 milioni nel pari periodo di confronto.

Il risultato netto è negativo per 0,7 milioni (perdita di 12,4 mln 2020) e il risultato netto di competenza degli azionisti della capogruppo indica un utile di 1,6 milioni (perdita di 11,3 mln 2020).

Dal lato patrimoniale, la PFN ammonta a 105,6 milioni mentre la PFN non monetaria si è attestata a 69,6 milioni (indebitamento in calo di 24,2 mln rispetto a fine 2020). Nel corso dell’esercizio IEG ha presidiato con successo l’equilibrio finanziario e le proprie capacità di investimento. La società dispone di scorte di liquidità a cui aggiungere linee di credito per un ammontare non inferiore a 60 milioni.

Come indicato nella nota stampa, “Il Gruppo coglie le opportunità offerte dalla riapertura del mercato fieristico-congressuale e mantiene una solida struttura patrimoniale riducendo l’indebitamento netto.” E’ doveroso sottolineare che la situazione straordinaria dettata dalla pandemia non ha intaccato la validità del modello di business, nonché l’importanza delle fiere e dei congressi. Queste rappresentano infatti un elemento imprescindibile per il mercato, come confermato anche dalla reazione positiva alla riapertura di fiere e congressi.

Le manifestazioni fieristiche svolte a marzo, tra cui Sigep, Vicenzaoro January, T.Gold e VO’Clock, hanno infatti ottenuto risultati soddisfacenti. In luce anche la prima edizione dell’evento JGT Dubai, organizzato in Joint Venture con Informa Markets, che ha raggiunto  risultati superiori alle attese. A fine marzo andranno in scena gli eventi Beer & Food Attraction, MIR ed Enada a Rimini mentre a Vicenza si terrà Abilmente Primavera. Indicazioni che confermano l’intero calendario nonostante la recrudescenza del virus nei primi mesi dell’anno.

Infine, IEG ha ricordato che l’attività di sviluppo a livello internazionale proseguirà nei prossimi mesi. Sono inoltre stati messi allo studio dossier di penetrazione nei mercati americani, africani e asiatici.