Mercati Usa – Previsto avvio positivo

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,4-0,6%, preannunciando una partenza sopra la parità a Wall Street in un contesto in cui gli operatori valutano la resilienza dell’economia all’inflazione, a una politica monetaria meno accomodante e all’impatto della guerra in Ucraina.

Riflettori sugli incontri dei leader della Nato, del G7 e del Consiglio europeo, a cui partecipa anche il presidente americano Joe Biden per parlare di come mitigare l’impatto sui prezzi e le forniture di energia dalla Russia, oltre di possibili nuove sanzioni.

Intanto, il leader russo Vladimir Putin ha annunciato che Mosca non accetterà più le valute dei “Paesi ostili” per il pagamento delle forniture di gas, che dovranno essere effettuati in rubli, assicurando però che non ci saranno variazioni nei volumi.

I mercati sono alle prese anche con i messaggi della Federal Reserve nella direzione di un intervento più aggressivo per contrastare l’inflazione più elevata da quarant’anni, alimenta dalla volatilità delle commodity in seguito allo scoppio della guerra.

Tra gli ultimi commenti provenienti da esponenti della banca centrale Usa, il presidente della Fed di St. Luois James Bullard ha ribadito che l’istituto di Washington deve agire rapidamente per mantenere i prezzi sotto controllo.

Mary Daly (Fed di San Francisco), invece, ha dichiarato che sia un rialzo dei tassi di interesse da 50 punti base sia una decisione sulla riduzione del bilancio della Fed potrebbero essere discussi nel prossimo meeting di maggio.

Nel frattempo, riprende il sell-off sui Treasury, con l’inversione di alcune parti della curva dei rendimenti che segnale i crescenti timori di un rallentamento dell’economia in un contesto in cui l’incremento dei prezzi delle commodity sta esacerbando la crisi energetica in Europa.

Sul fronte macro, infine, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Usa si sono attestate a 187 mila unità, risetto alle 210 mila attese dal consensus e alle 215 mila della rilevazione precedente. In uscita nel pomeriggio la lettura preliminare di marzo degli indici Pmi.