L’esercizio 2021 del gruppo Pininfarina si chiude con un valore della produzione di 66,8 milioni, in linea con i 67 milioni del 2020 (il dato 2021 non comprende le attività di Pininfarina Engineering S.r.l. messa in liquidazione nell’ottobre 2020).
L’Ebitda diventa positivo per 2,3 milioni rispetto a un valore negativo di 7,1 milioni del 2020, per l’incremento delle attività di design e architettura e delle marginalità associate, fenomeni che hanno interessato tutte le società del gruppo.
L’Ebit risulta positivo per 4,1 milioni, grazie anche l positivo effetto del ripristino del valore
di alcuni asset (precedentemente svalutati) per un importo di 2,7 milioni e al rilascio di fondi vari di 2,8 milioni, rispetto alla perdita di 21,5 milioni del 2020. Quest’ultima scontava, oltre al margine operativo lordo negativo, anche la presenza di svalutazioni su immobili e altri asset per 1,8 milioni, accantonamenti netti al fondo ristrutturazione per 6,5 milioni e altre svalutazioni per 5,2 milioni.
Il risultato netto dell’esercizio 2021 è positivo per 2,4 milioni e si confronta con una perdita netta del 2020 di 24,4 milioni.
A fine anno 2021 la liquidità finanziaria netta è pari a 6,9 milioni, aumentata di 4,5 milioni rispetto ai 2,4 milioni al 31 dicembre 2020.
Le previsioni per il 2022, in base alle attuali evidenze dei settori di business in cui il gruppo Pininfarina si trova ad operare, indicano un Valore della produzione in aumento rispetto a quanto consuntivato nel 2021.
Per quanto concerne l’attuale contesto geopolitico caratterizzato dal conflitto Russia-Ucraina, la società segnala che il Gruppo Pininfarina ha in corso limitate attività di vendita verso i Paesi interessati dall’attuale guerra. L’effetto dell’interruzione di tali attività è da considerarsi non significativo.
Il contesto macro-economico sarà presumibilmente impattato negativamente da un aumento significativo dei prezzi dell’energia e delle materie prime. A questo proposito, si prevede che il Gruppo Pininfarina, non essendo un grande utilizzatore di tali risorse, possa riscontrare eventuali impatti negativi solo indirettamente e limitatamente.