L’agenzia Scope, al termine del processo di revisione annuale del giudizio, ha confermato il rating emittente assegnato a Banca Popolare di Sondrio al livello investment grade ‘BBB-‘ e ha migliorato l’outlook da stabile a positivo.
Il miglioramento dell’outlook riflette la valutazione dell’agenzia di rating riguardo all’evoluzione positiva negli ultimi due anni dei fondamentali finanziari della banca, caratterizzata in particolare dalla forte azione di riduzione dei crediti deteriorati, il cui stock si è dimezzato portando l’Npl ratio lordo al 5,8 per cento.
L’aspettativa dell’agenzia è che il profilo creditizio nei prossimi 12-18 mesi continuerà a migliorare, preso atto che già alla fine dello scorso anno i coefficienti patrimoniali – con il CET1 ratio phased-in al 15,8% e fully loaded al 15,7% – erano già ampiamenti superiori ai requisiti regolamentari richiesti.
Scope, inoltre, evidenzia che l’istituto ha mantenuto una buona performance anche durante il difficile contesto legato alla pandemia, confermando quel track record storico di redditività che la posiziona al di sopra della media degli istituti bancari italiani.