Tim – KKR chiede due diligence ma sottolinea diverse condizioni di mercato, titolo a +5%

Mattinata positiva per le azioni Telecom Italia, in vetta al Ftse Mib (+0,3%) con un rialzo del 4,95% a 0,316 euro.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, KKR ha ribadito il proprio interesse per la società italiana, in una lettera che sarebbe stata consegnata ieri, chiedendo l’opportunità di condurre la due diligence in azienda.

Il colosso americano del private equity ha però sottolineato che nel frattempo Tim è stata declassata e che le condizioni di mercato sono cambiate rispetto a novembre, quando era stata presentata la prima offerta da 10,8 miliardi.

Da KKR è stato comunque accolto con favore l’impegno di Tim nei confronti del fondo statunitense. In ogni caso, Secondo KKR, la nuova offerta non modificherebbe in maniera significativa la struttura debitoria del gruppo.

Ricordiamo che Tim ha confermato la volontà di perseguire il proprio piano di riorganizzazione, basato su un’eventuale fusione con la rivale Open Fiber. L’ex monopolista tlc ritiene che l’azienda abbia un valore intrinseco inespresso, che va preso in considerazione prima di valutare opzioni alternative al piano.

Tuttavia, il board ha conferito con voto unanime all’Ad Pietro Labriola e al presidente Salvatore Rossi la delega a procedere nelle discussioni con KKR. Una scelta presa, secondo indiscrezioni, su pressioni di alcuni consiglieri indipendenti.