Il corrispettivo in contanti pagabile da Covéa per l’acquisto di PartnerRe da Exor aumenta di 328 milioni di dollari. Lo si legge nella nota sui conti 2021 della holding della famiglia Agnelli-Elkann.
Il corrispettivo in contanti concordato di 9 miliardi di dollari pagabile da Covéa al perfezionamento della vendita di PartnerRe si basava su un valore consolidato del patrimonio netto della società di riassicurazione di 7 miliardi di dollari.
Sulla base del patrimonio netto di PartnerRe al 31 dicembre 2021, il corrispettivo in contanti verrà incrementato, secondo gli accordi, con l’aggiunta di ulteriori 328 milioni di dollari circa (di cui 150 milioni pagabili da Covéa e 178 milioni da PartnerRe quale dividendo straordinario).
Si segnala poi che nel 2022 Exor riceverà 631 milioni di euro di dividendi dalle principali società partecipate. Nello specifico, tutto subordinato all’approvazione delle rispettive assemblee, Exor incasserà 467 milioni da Stellantis, 103 milioni da Cnh Industrial e 61 milioni da Ferrari.