Global Markets Difesa/Aerospace – Leonardo tra i firmatari dell’accordo per ricerca e sviluppo “Quantum Technologies”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata positiva per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 10 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq cede lo 0,3%.

Leonardo (+0,5%) ha siglato un accordo all’avanguardia per l’innovazione nell’ambito delle “Quantum Technologies” per lo spazio. L’intesa è stata firmata da diversi partner del mondo scientifico e industriale. Come sottolineato nella nota stampa, “Visto il rapido evolversi delle tecnologie quantistiche, obiettivo di questa iniziativa è individuare le eccellenze italiane su questo tipo di tecnologie e metterle in rete perché possano lavorare insieme su uno dei fronti più all’avanguardia dell’innovazione attraverso collaborazioni, partnership in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in settori quali la crittografia quantistica, la comunicazione quantistica, i computer quantistici, i sensori quantistici e la metrologia quantistica. Le attività congiunte di ricerca, sviluppo e innovazione saranno orientate alle applicazioni delle tecnologie quantistiche nel settore spaziale, con un focus specifico sull’integrazione di queste tecnologie in nuove costellazioni di satelliti integrati con i sistemi e le infrastrutture terrestri come, ad esempio, per la comunicazione e la metrologia”.

Rolls-Royce (+3,5%) intende esplorare il mercato in crescita dell’aviazione civile indiana. L’india diventare il terzo mercato più grande in termini di passeggeri aerei e il gruppo britannico è il candidato per eccellenza a soddisfare le esigenze di un settore aerospaziale in crescita. E’ quanto emerge dalle dichiarazioni di Kishore Jayaraman, President – India & South Asia di Rolls-Royce.

Boeing (+1%) e Airbus Helicopters hanno firmato un protocollo d’intesa per collaborare sull’H-47 Chinook a sostegno dei requisiti tedeschi per gli elicottrei heavy-lift.