Global Markets Media – WPP (+0,8%) lancia buy-back da max £300 mln

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 10 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq cede lo 0,3%.

Meta Platforms (+1,5%) renderà più facile per i marchi di eseguire annunci tridimensionali sulle sue piattaforme di social media Facebook e Instagram attraverso una nuova partnership con una società di tecnologia e-commerce. Lo riferisce Reuters.

L’integrazione con VNTANA permetterà ai marchi di caricare i modelli 3D dei loro prodotti su Facebook e Instagram e convertirli facilmente in annunci, ha detto VNTANA giovedì in un comunicato stampa.

Prima dell’integrazione di VNTANA con Meta, gli inserzionisti avrebbero dovuto riformattare i file 3D per essere compatibili con i sistemi pubblicitari di Meta. Ora, i marchi possono utilizzare VNTANA per caricare e convertire facilmente i file in annunci senza competenze tecniche nel lavoro con le immagini 3D.

WPP (+0,8%) ha annunciato un programma di riacquisto di azioni per aiutare a ridurre il suo capitale sociale. La società di comunicazione ha stipulato un accordo non discrezionale con Goldman Sachs  in base al quale quest’ultima acquisterà le azioni ordinarie di WPP da 10 pence ciascuna per un prezzo d’acquisto complessivo fino a 300 milioni di sterline. Lo si apprende da fonti di stampa.

Le azioni acquistate saranno contemporaneamente rivendute da Goldman Sachs a WPP.

Gli acquisti avverranno dal 24 marzo 2022 al 24 giugno 2022. WPP è stata autorizzata ad acquistare fino a un massimo di 121.258.871 azioni ordinarie durante la sua assemblea generale annuale del 2021 tenutasi il 9 giugno 2021, soggetta a determinate limitazioni, e si prevede che una risoluzione per rinnovare questa autorità sarà sottoposta all’assemblea generale annuale di WPP del 2022 nel corso ordinario.

Cellnex (+1,3%) proporrà alla prossima assemblea degli azionisti un aumento di capitale di 1,352 miliardi di euro per coprire l’acquisizione di Hutchinson. Lo riportano fonti di stampa.

L’aumento di capitale sarà realizzato mediante conferimenti non in contanti per un importo nominale di quasi 6,8 milioni di euro che saranno sottoscritti e versati da Hutchinson in conformità all’accordo firmato nel novembre 2020.

Attraverso questo aumento, saranno emessi 27,1 milioni di nuove azioni, azioni ordinarie identiche per classe e serie a quelle esistenti, che porteranno un premio che, aggiunto all’importo sottoscritto da Hutchinson, completerà i 1.352 milioni che l’operazione è valutata.

Sebbene la percentuale finale del capitale di Cellnex che rimarrà sotto il controllo di Hutchinson non sia ancora stata determinata, poiché potrà essere calcolata solo quando sarà noto il prezzo delle azioni, si stima che al termine dell’operazione Hutchinson deterrà tra il 3,4 % e il 4,8 % del capitale risultante.

Questo completerebbe un’operazione iniziata nel 2020 e permetterebbe a Cellnex di prendere il controllo delle 6.000 torri di telefonia mobile che la società lussemburghese ha nel Regno Unito.