Autostrade Meridionali – Firma Primo Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica A3

Autostrade Meridionali ha firmato con il concedente Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) il Primo Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica del 2009 dell’autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno.

L’Atto Aggiuntivo, al quale è allegato il nuovo Piano Economico Finanziario (PEF), regola i profili economico-finanziari e regolatori riguardanti il rapporto concessorio per il periodo intercorrente tra la data di scadenza della concessione (31 dicembre 2012) e la data di effettivo subentro del nuovo concessionario.

In particolare, il PEF di riequilibrio individua un valore di subentro complessivo riconoscibile ad Autostrade Meridionali di 440,1 milioni di euro al 31 dicembre 2021, così composto: Valore del Capitale Investito Netto Regolatorio dei cespiti devolvibili, per un importo pari a 421,1 milioni; Credito per riequilibrio del PEF, per un importo pari a 8,9 milioni; Credito per isointroito da pedaggio, per un importo pari a 10,1 milioni.

Successivamente al perfezionamento dell’Atto Aggiuntivo verrà sottoscritto tra il Concessionario, il Concedente ed il Concessionario subentrante il verbale di subentro nella gestione della tratta autostradale A3 Napoli-Pompei-Salerno.

Con la firma dell’Atto aggiuntivo, pertanto, la Società si impegna anche a rinunciare ai contenziosi pendenti verso MIMS. Si ricorda che l’efficacia dell’Atto Aggiuntivo è subordinata all’approvazione che avverrà con decreto interministeriale del MIMS di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e alla conseguente registrazione dello stesso da parte della Corte dei Conti.