Generali – Titolo ai massimi da ottobre 2008 (+4,2%) dopo presentazione strategia di Caltagirone

Generali in rally a Piazza Affari dopo la presentazione del programma strategico di Francesco Gaetano Caltagirone. Intorno alle 14:45 il titolo segna uno scatto del 4,2% a 20,24 euro, riportandosi ai massimi da ottobre 2008. L’indice di settore guadagna il 3,5 per cento.

Lo scorso venerdì Luciano Cirinà e Claudio Costamagna, rispettivamente candidati alla carica di Ceo e presidente della compagnia triestina all’interno della lista presentata da Caltagirone (salito oltre il 9% del capitale).

Una crescita composta (Cagr) superiore al 14% dell’utile per azione attraverso interventi di carattere organico e non organico (Eps Cagr organico superiore all’11%), un free cash flow cumulato disponibile per 9,5-10,5 miliardi a fine 2024 e conferma dell’attuale dividend policy. Al tempo stesso, un miglior posizionamento per la crescita, con un cost/income ratio sotto il 55% (risparmi lordi fino a 600 milioni). Il punto di arrivo atteso è un utile netto “full potential” di 4,2-4,6 miliardi nel 2024 e oltre 5 miliardi nel 2025-2026, contro i 2,8 miliardi del 2021.)

Il tutto accompagnato da circa 1,5-1,6 miliardi di investimenti destinati alla trasformazione digitale e tecnologica per creare nuove opportunita’ di crescita e di risparmio sui costi preparando la compagnia a fronteggiare le esigenze e le abitudini delle nuove generazioni (di clienti, dipendenti e agenti).

Sono questi alcuni dei principali target, secondo quanto riferisce Radiocor, del programma strategico al 2024 “Awakening The Lion”.

Per raggiungere questi obiettivi, un ruolo rilevante viene assegnato all’M&A con un potenziale budget di 7 miliardi, di cui 2 miliardi facendo ricorso alla leva.

Secondo quanto riporta Radiocor, il tandem Cirinà-Costamagna è negli Stati Uniti per un roadshow volto a illustrare il suddetto programma strategico, considerato il peso probabilmente decisivo che avranno gli investitori istituzionali esteri nel voto dell’assemblea del prossimo 29 aprile. In seguito sarà la volta di Londra.